QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Finale MLS: pronostico Columbus Crew-LAFC

8 DICEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

In programma sabato alle 22:00 ora italiana, Columbus Crew-Los Angeles FC è la finale della 28esima edizione della MLS

MARIO COSCO

Finale MLS: pronostico Columbus Crew-LAFC

In programma sabato alle 22:00 ora italiana, Columbus Crew-Los Angeles FC è la finale della 28esima edizione della MLS

Una cosa è già sicura. Sabato notte il numero di squadre che avranno vinto la Major League Soccer sarà lo stesso di quello di inizio campionato: 15.

Trionfatore nel 2008 e nel 2020, il Columbus Crew insegue un successo che gli permetterebbe di portarsi da solo in terza posizione (dietro LA Galaxy e DC United) nell'albo d'oro.

Campione in carica, il Los Angeles FC sogna di bissare il titolo conquistato nel 2022 battendo in finale ai calci di rigore il Philadelphia Union.

Una differenza importante?

Essendo tra i club che hanno fondato la Major League Soccer, il Columbus Crew ha partecipato a tutti i campionati.

Fondato nel 1914, il Los Angeles FC ha debuttato in MLS nel 2018.

Curiosità

Sabato notte Giorgio Chiellini potrebbe alzare al cielo la MLS Cup, ma sono tanti i grandi calciatori italiani che hanno militato nel massimo campionato nordamericano.

Alcuni nomi? Giorgio Chinaglia, Roberto Donadoni, Giuseppe Galderisi, Walter Zenga, Alessandro Nesta, Andrea Pirlo, Marco Di Vaio, Sebastian Giovinco, che fu grande protagonista nel trionfo di Toronto nel 2017, Giuseppe Rossi, Domenico Criscito, Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi.

Pronostico

Finale MLS - Columbus Crew (ore 22:00)

In programma sabato 9 dicembre, alle 22:00 ora italiana, la finale della 28esima edizione della Major League Soccer si annuncia emozionante.

A contendersi il titolo saranno il Columbus Crew, che ha già vinto la MLS Cup nel 2008 e nel 2020, e il Los Angeles FC, che sogna di bissare il trionfo del 2022.

Columbus Crew

Allenato da Wilfried Nancy, tecnico francese arrivato da Montréal il 6 dicembre del 2022, il Columbus Crew gioca un calcio coraggioso: pur di trovare la via della rete, i Giallo-oro sono disposti a correre qualche rischio in più.

Los Angeles FC

Guidato da Steve Cherundolo, che è il terzo allenatore a centrare due finali per il titolo nelle prime due stagioni in MLS, il LAFC è la classica squadra rocciosa che dà il massimo quando la posta in palio conta davvero.

Cammino in MLS

Dopo aver chiuso la stagione regolare al terzo posto della Eastern Conference, il Columbus Crew ha cambiato ritmo.

Piegato a fatica (4-2 in gara tre) l'Atlanta United, Cucho e compagni hanno liquidato 2-0 (in 120 minuti) l'Orlando City in Florida e piazzato un'impresa in casa di Cincinnati. Sotto 2-0 all'intervallo, the Crew ha agganciato i rivali al minuto 86 e ha messo la freccia con Christian Ramirez a pochi minuti dai calci di rigore.

Terzo classificato nella Western Conference, il Los Angeles FC durante i playoff si è trasformato in uno schiacciasassi. Prima di superare 2-0 la Dynamo Houston, l'undici californiano si era sbarazzato in due partite dei San José Earthquakes e aveva sbancato Seattle grazie a una rete di Denis Bouanga, attaccante del Gabon che ha fatto centro 24 volte.

Pronostico

Scegliamo il Columbus Crew, ma con un'avvertenza di un certo peso: i tre confronti diretti sono stati vinti tutti dal LAFC, che ha sbancato due volte su due Columbus ed è avanti 8-0 nel computo dei gol.

Quote

Il segno 1 per Lottomatica e Goldbet vale 2.10.

MARIO COSCO

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO