QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Escluso dall'undici titolare: Cristiano Ronaldo cancella il suo ex allenatore

9 NOVEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Lui e Fernando Santos non si parlano più. L’ex ct ha spiegato i motivi in una recente intervista.

SPORT TODAY

L’Europeo del 2016 vinto assieme, il successo in Nations League, poi, la delusione del Mondiale in Qatar, una ferita aperta per il Portogallo e per Cristiano Ronaldo, in quella che salvo ribaltoni clamorosi resterà l’ultima partecipazione alla coppa del mondo della sua carriera. Tutto questo è accaduto più o meno un anno fa, ma il tema, in queste ultime ore, è tornato di attualità. Motivo? Le recenti dichiarazioni di Fernando Santos, ex ct del Portogallo, non certo dolci nei confronti di CR7.

«Da quel giorno non ci parliamo più»

Come padre e figlio, questo il rapporto tra i due prima del Qatar. Il contrario di oggi: Santos e Ronaldo, infatti, non si parlano più. Le cause? L’ottavo di finale contro la Svizzera, con CR7 fuori dall’undici titolare e il Portogallo che stravince 6-1, con tanto di tripletta di Goncalo Ramos. Altro giro, altra panchina. Ai quarti, col Marocco, Ronaldo parte giù: sconfitta ai rigori e fine dei giochi. Da quel momento in poi, il loro legame d’affetto si è bruscamente interrotto.

«Non parliamo più, non so bene il motivo, ma non ci siamo più sentiti da quando sono tornato a casa dal Qatar – ha dichiarato in un’intervista a la ‘Bola’ Fernando Santos -. È forse un po' forte da dire, ma eravamo come padre e figlio, o fratello minore e fratello maggiore. Avevamo un rapporto molto stretto e forte, sia professionale che personale. Non si è trattato di come l’ho gestito in una o un paio di partite, semplicemente Cristiano in Qatar non aveva ritmo».

Un solo gol per Ronaldo nell’ultimo Mondiale, su rigore, nel successo contro il Ghana per 3-2, e tanta panchina: un torneo non certo indimenticabile per il cinque volte Pallone d’Oro. Ma Santos non ha ne dubbi, ne rimpianti: «si, rifarei le stesse scelte che ho fatto in Qatar».

Cristiano Ronaldo, Luis Castro, Al-Nassr

Getty ImagesCristiano Ronaldo, Luis Castro, Al-Nassr

NOTIZIE CORRELATE