_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Eredivisie: derby per il Feyenoord, Twente per il PSV
Le partite più attese del sabato di Eredivisie sono quelle di Rotterdam ed Enschede
Prima dei pronostici, due parole sull'Excelsior, club di Rotterdam che ha avuto una lunga collaborazione con i concittadini del Feyenoord e ha tre soprannomi.
De Kralingers (Quelli di Kralingen): perché fondato nel 1902 da un gruppo di amici di Kralingen, antico villaggio dell'Olanda Meridionale ora quartiere di Rotterdam, che si trovavano a giocare a calcio a Woudestein.
De Roodzwarten (I Rossoneri): dai colori sociali del club.
Oud papier-club (Il club della carta straccia): perché lo storico presidente Henk Zon, detto Mister Excelsior, per finanziare il club che ha guidato dal 1952 al 1977 era solito organizzare delle raccolte carta.
Curiosità
Excelsior-Feyenoord è stata la finale della Coppa d'Olanda 1929/30: si impose 1-0 il Feyenoord e per l'Excelsior, che ha una bacheca desolatamente vuota, sfumò la possibilità di conquistare il primo trofeo della propria storia.
Pronostici
Excelsior-Feyenoord (ore 16:30)
La tredicesima giornata di Eredivisie comincia venerdì pomeriggio a Rotterdam con un bel derby.
Excelsior
Pareggiando sul campo dell'Utrecht, che ha segnato il 2-2 in pieno recupero, l'Excelsior ha bissato quanto fatto con l'AZ e si è portato a quota 15: i rossoneri sono settimi.
Feyenoord
Piegando l'AZ con il minimo sforzo, il Feyenoord ha centrato la nona vittoria ed è balzato in seconda posizione con 29 punti: i campioni d'Olanda alloggiano a -7 dal PSV.
Ricordato che il Feyenoord trova il gol con facilità, ci sbilanciamo.
Pronostico
Scegliamo con decisione il Feyenoord, che tra l'altro si è aggiudicato i due confronti diretti più recenti.
Quote
Il segno 2 per Goldbet e Lottomatica vale 1.19 mentre su WilliamHill è offerto a 1.18.
Twente-PSV (ore 18:45)
Separate da 9 lunghezze, Twente e PSV prima della pausa hanno fatto registrare risultati diversi.
Twente
Pareggiando 3-3 con il NEC Nimega, il Twente ha replicato quanto fatto sul campo dell'Utrecht e ha conservato la terza posizione con 27 punti.
PSV
Rifilando un poker allo Zwolle, il PSV ha collezionato la dodicesima vittoria in altrettante giornate ed è balzato a quota 36: l'undici di Eindhoven guarda tutti dall'alto in basso.
Ricordato che il Twente ha un ottimo ruolino interno (5-1-0) e che il PSV ha una differenza reti clamorosa (+40), ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente ha premiato il PSV: puntiamo sul bis dei ragazzi di Peter Bosz, ma non scommetteremmo grosse cifre sul segno 2.
Quote
Il segno 2 per Goldbet e Lottomatica vale 1.90 mentre su Sisal è offerto a 1.88.
Getty Images Arne Slot, tecnico del Feyenoord