QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Derby du Nord decisivo?

6 MAGGIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

La 36esima giornata di Ligue 1 comincia venerdì sera con una sfida tanto attesa quanto importante.

MARIO COSCO

In programma venerdì sera al 'Félix-Bollaert', Lens-Lilla, o se preferite RCL-LOSC, è una delle sfide più affascinanti dell'intera stagione.

Separate da una quarantina di km e da ragioni sociologiche, Lens (città proletaria) e Lilla (città borghese) sono divise da una fiera rivalità che trova nel Derby du Nord la massima espressione sportiva.

Lens non fa parte del dipartimento del Nord ma di quello del Passo di Calais? Nessun problema, tanto che la sfida tra Lilla e Valenciennes (entrambe del dipartimento del Nord) è chiamata Le Petite Derby du Nord per non essere confusa con il vero Derby du Nord.

A rendere il match di venerdì prossimo più importante del solito c'è un dato fondamentale: rappresenta una tappa decisiva della corsa del Lilla verso il titolo.

Non a caso i tifosi del Lens hanno espressamente chiesto (con manifesti in cui la parola Lilla è barrata da una X rossa) ai giallorossi di farli divertire ovvero di impedire al Lilla di vincere il campionato.

Lens
La serie utile del Lens, durata 13 turni e impreziosita da 6 successi, si è interrotta al Parco dei Principi: complice la sconfitta con il PSG, la matricola Sangue e Oro è rimasta bloccata a quota 56.

Lilla
Battendo 2-0 il Nizza, il Lilla ha collezionato la 22esima vittoria e ha conservato il primato solitario con 76 punti, 1 in più di quelli raccolti dal PSG.

Altri dati
A caccia dell'ottavo acuto casalingo (7-6-4), il Lens è quinto.
Titolare di un ottimo ruolino esterno (12-4-1), il Lilla vanta la miglior difesa del campionato.

La nostra previsione
Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato il Lilla: puntiamo sul tris dei ragazzi di Christophe Galtier.


MARIO COSCO
Christophe Galtier

Getty ImagesChristophe Galtier

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO