QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League: PSG-Man City vale una finale

28 APRILE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

“Derby del Medio Oriente” a Parigi per la semifinale di andata di Champions

SPORT TODAY

Archiviata la prima semifinale di andata con il pareggio tra Real Madrid e Chelsea, questa sera a Parigi va in scena PSG-Manchester City. Dopo aver eliminato il Bayern, i transalpini trovano sulla lora strada una delle formazioni più accreditate ad alzare la coppa dalle grandi orecchie.

Il match di stasera potrebbe essere considerato anche un'altra finale anticipata, oppure il “derby del Medio Oriente”, in riferimento ai paesi di provenienza dei proprietari, uno qatariota e l’altro emiratino.  Psg e Manchester City sono anche le due squadre che hanno investito una quantità ingente di soldi nell’ultimo decennio pur di condurre sull’Olimpo del calcio due squadre che fino a dieci anni fa – prima dell’arrivo dei petroldollari – vivevano ai margini della scena internazionale.

Ma nonostante i tantissimi soldi spesi e gli investimenti sui giocatori,  spesso al limite del fair play finanziario, per entrambe non ha funzionato la massima del “tutto e subito”. Nel senso che, pur sfiorandolo più volte, né il Psg tantomeno il City sono ancora riusciti a salire sul tetto d’Europa, rimediando ogni volta cocenti eliminazioni.

Rispetto alle altre due semifinaliste – Real Madrid e Chelsea – Psg e Manchester City sono indubbiamente i due club super favoriti per la vittoria finale. I tanti talenti sui due lati del campo sono quasi spropositati. I parigini hanno ormai acquisito una dimensione europea, continuando a sorprendere anche dopo l’avvicendamento in panchina tra Tuchel e Pochettino, avvenuto lo scorso gennaio. Il City di Guardiola è uno schiacciasassi e rincorre il sogno del Triplete dopo aver vinto il primo trofeo stagionale contro il Tottenham in finale di League Cup.

Nel Psg è allarme Mbappé: il giovane fenomeno è uscito acciaccato nell’ultima gara di Ligue 1 con il Metz – battuto 1-3 in trasferta grazie ad una sua doppietta – e la sua presenza in coppa è in forte dubbio. Dovrebbe in ogni caso stringere i denti e partire dal 1′. L’altra “grana” di Pochettino è il difensore Marquinhos, che è alle prese con un problema all’inguine. In caso di forfeit sono pronti Kehrer e Icardi. 

Nessun indisponibile invece per Guardiola: scongiurata l’assenza di De Bruyne, in campo regolarmente contro il Tottenham in League Cup. Il tecnico catalano si affiderà all'ormai consueto 4-2-3-1.

PROBABILI FORMAZIONI

PSG (4-2-3-1): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Diallo; Gueye, Paredes; Di María, Verratti, Neymar; Mbappé.
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Rúben Dias, Cancelo; Rodri, Gündoğan; Mahrez, De Bruyne, Foden; Bernardo Silva.

psg stadium

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE