QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Buona occasione per il Peixe

10 OTTOBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Tra le partite di lunedì 10 ottobre abbiamo scelto quella che chiude la 31esima giornata del Brasileirão

MARIO COSCO

Conosciamo meglio il Santos

Fondato a Santos, nello Stato di San Paolo, domenica 14 aprile 1912, il Santos Football-Club, poi divenuto Santos Futebol Clube e per tutti semplicemente Santos è una delle squadre più prestigiose del mondo.

Il motivo di tanta importanza è semplice. 

Il Santos è la squadra con cui esordì nel calcio professionistico e per cui giocò dal 1956 al 1974 uno dei più grandi calciatori della storia: Edson Arantes do Nascimento, meglio noto con lo pseudonimo di Pelé.

Unico calciatore ad aver vinto 3 edizioni (1958, 1962 e 1970) del campionato mondiale di calcio, Pelé è considerato Calciatore del Secolo dalla FIFA, dal Comitato Olimpico internazionale e dall'International Federation of Football History & Statistics.

Tutto qui? Nemmeno per scherzo perché O Rei è stato nominato (alla votazione hanno partecipato 30 dei 34 vincitori del Pallone d'oro tra il 1956 e il 1999) Pallone d'Oro del secolo: in una classifica spaziale, Pelé ha raccolto 122 punti e ha preceduto Diego Maradona (65), Johan Cruyff (62), Alfredo Di Stefano (44) e Michel Platini (40).

Gli italiani? Roberto Baggio e Dino Zoff si sono piazzati diciottesimi con un  punto.

Segnalato che il Santos nel 2009 ha lanciato anche un certo Neymar, ripassiamo al volo il palmarès del club bianconero.

Il Peixe (il soprannome Pesce deriva dal fatto che Santos è una città portuale) ha conquistato 8 titoli brasiliani, 22 edizioni del Campionato Paulista, una Coppa del Brasile, 3 Coppe Libertadores, una Recopa Sudamericana, 2 Coppe Intercontinentali.

Série A

Santos-Juventude (martedì 11 ottobre ore 01:00)

La 31esima giornata di Série A si conclude lunedì notte a Santos con una sfida delicata.

Santos

Cedendo in casa all'Atlético Mineiro, il Santos ha bissato il ko con l'Internacional ed è scivolato in quattordicesima posizione con 37 punti.

Juventude

Pareggiando 2-2 con il Corinthians, la Juventude si è portata a quota 20 ma è rimasta in fondo alla classifica: l'undici biancoverde è vicinissimo alla Série B.

Ricordato che il Santos ha un ruolino interno discreto (7-4-4) e che la Juventude ha la difesa più fragile del campionato e una differenza reti di -30, ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo con decisione il Santos, che si è già imposto all'andata e ha l'occasione per fare un passo importante verso la salvezza. 

MARIO COSCO
Neymar

Getty ImagesNeymar

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO