QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Brasileirao verso la sospensione: 11 club chiedono lo stop dopo l'alluvione

14 MAGGIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

L'appello è arrivato a seguito della tragedia del Rio Grande do Sul

SPORT TODAY

I membri della Lega Forte União hanno rilasciato lunedì un comunicato, firmato da 11 club, che chiede l'immediata sospensione del Brasileirão a causa della tragedia dell'alluvione nel Rio Grande do Sul. I club si sono riuniti e hanno concordato una posizione unica che chiede lo stop della competizione. Il gruppo è composto da Athletico-PR, Atlético-GO, Botafogo, Criciúma, Cruzeiro, Cuiabá, Fluminense, Fortaleza, Internacional, Juventude e Vasco.

Domenica scorsa la CBF ha diramato la convocazione di una riunione straordinaria del Consiglio tecnico, che si terrà il 27 maggio, per affrontare la questione. Questo dopo che il Ministero dello Sport ha chiesto all'organizzazione di sospendere la competizione a tempo indeterminato. Sabato, Grêmio, Internacional e Juventude hanno inviato una lettera alla CBF chiedendo lo stop del campionato per un massimo di tre turni. La dirigenza del Grêmio, in altre dichiarazioni, ha difeso la sospensione, posizione adottata anche dal presidente dell'Atlético-MG. Voci fuori dal coro Flamengo e Palmeiras, le quali sono favorevoli al proseguimento del torneo.

Da giovedì scorso, quando la tragedia meteorologica ha colpito lo Stato, le partite maschili e femminili sono state tutte rinviate. Gli stadi e i centri di allenamento del Grêmio e dell'Internacional sono inoltre allagati a Porto Alegre, il che impedisce alle squadre di svolgere le sedute.

Nathan Fernandes

Getty ImagesNathan Fernandes

NOTIZIE CORRELATE