QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Big match sotto la Torre Eiffel

27 APRILE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

In programma mercoledì sera al Parco dei Principi, PSG-Manchester City promette emozioni.

MARIO COSCO

I prossimi campioni d'Inghilterra sul campo dei campioni di Francia:  meno prestigiosa di Real Madrid-Chelsea, PSG-Manchester City è la semifinale più "pesante".
I bookmakers, infatti, non hanno dubbi: la vincente di questo duello sarà la favorita nella finale di Istanbul.

Procediamo così: cammino in Champions League, situazione in patria, altri dati, precedenti e pronostico.

Cammino in Champions League
Dopo aver preceduto Lipsia, Manchester United e Istanbul Besaksehir,  il PSG ha eliminato Barcellona e Bayern Monaco andando a vincere tanto in Spagna che in Germania.
Prima di battere 2 volte ciascuna Borussia M'gladbach e Borussia Dortmund,  il Manchester City aveva messo in riga Porto, Olympiacos Pireo e Marsiglia.

Situazione in patria
Reduce dal successo di Metz, il PSG in LIgue 1 è secondo a -1 dal Lilla.
A un passo dalla conquista del titolo nazionale,  il Manchester City domenica si è aggiudicato la Coppa di Lega  ma in precedenza aveva fallito (ko con il Chelsea) l'accesso alla finale della Coppa d'Inghilterra.

Altri dati
Titolare di una tradizione casalinga tutt'altro che brillante con le squadre inglesi (4-4-3),  il PSG ha perso soltanto 5 delle ultime 60 gare di Champions League giocate al Parco dei Principi  (38-17-5 nel dettaglio).
Alla seconda presenza in una semifinale di Champions League,  il Manchester City ha vinto 11 delle ultime 16 trasferte di Champions League:  11-3-2 e le 2 sconfitte sono arrivate in Inghilterra.

Precedenti
Il bilancio dei 3 confronti diretti è sull'1-0 per il City , che nella stagione 2015/16 eliminò il PSG dalla Champions League con un 3-2 complessivo.

La nostra previsione
I bookmakers sono dalla parte del Manchester City.
Noi scegliamo il PSG per 4 motivi.
1) Nel quarto di finale con il Bayern Monaco, i rossoblù hanno creato una quantità industriale di palle gol
2) Abbiamo un debole per il portiere  Navas e per il bomber  Mbappé.
3) Tra le fila dei Citizens non ci sarà il belga  De Bruyne, pedina fondamentale nello scacchiere biancoceleste e autore di 2 delle 3 reti che piegarono il PSG nel già ricordato quarto di finale della stagione 2015/16.
4)  Pochettino ha un record nettamente sfavorevole (3-10) con  Guardiola  ma nella Champions 2018/19 il suo Tottenham superò il City del buon Pep.

MARIO COSCO
Parco dei Principi

Getty ImagesIl Parco dei Principi di Parigi

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO