QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Argentina: il Veléz attende el Ferroviario

21 MARZO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

L'ottava giornata di Liga Profesional si conclude stanotte a Buenos Aires.

MARIO COSCO

L'ottava giornata del massimo campionato argentino si conclude stanotte a Liniers, sobborgo di Buenos Aires e casa del Vélez Sarsfield.

Conosciamo meglio el Fortín.

Nascita

Fondato nel 1910, il Vélez Sarsfield ha partecipato per la prima volta (arrivando terzo) al campionato argentino nel 1918.

Nome e Soprannome

Avvocato e politico, Dalmacio Vélez Sarsfield è stato tra i redattori del Codice Civile della Repubblica Argentina del 1869 (rimasto in vigore fino al 2015): il Vélez si ispirò a lui per la scelta del nome perché a lui era intitolata la stazione ferroviaria di Floresta (un quartiere di Buenos Aires) in cui tre ragazzi decisero di fondare il club.

El Fortín (Il Fortino) è il nome con cui i tifosi del Vélez chiamano tanto la squadra che lo stadio, il José Amalfitani, in cui il Vélez gioca le gare casalinghe.

Palmarès

Dieci titoli argentini, una Supercoppa argentina, una Coppa Libertadores, una Coppa Intercontinentale (conquistata nel 1994 battendo il Milan), una Coppa Interamericana, una Recopa Sudamericana e una Supercoppa sudamericana.

Carlos Bianchi

Capace di conquistare tre titoli nazionali e una Coppa Libertadores con la maglia del Vélez, Carlos Bianchi, che da allenatore ha guidato anche la Roma, quando faceva (benissimo) l'attaccante spese la propria carriera tra il Fortín e la Francia (Reims, PSG, Strasburgo e un'altra volta Reims dopo la seconda esperienza con il Vélez).

Sesta

Secondo un recente sondaggio, il Vélez Sarsfield è la sesta squadra più tifata d'Argentina.

El Ferroviario

El Ferroviario è il soprannome del Club Atlético Central Córdoba, compagine di Santiago del Estero che fu fondata da ferrovieri e prese il nome dalla Córdoba Central Railway.

Vélez Sarsfield-Central Córdoba (ore 01:00 di mercoledì)

Separate da una sola lunghezza, Vélez Sarsfield e Central Córdoba nella settima giornata di Superliga hanno fatto registrare risultati diversi.

Vélez Sarsfield

Pareggiando 1-1 con il Platense, il Vélez Sarsfield si è portato a quota 9.

Central Córdoba

Battendo 2-0 il Tigre, il Central Córdoba ha centrato il secondo successo in tre turni e si è garantito un posto nel gruppetto con 8 punti.

Ricordato che il Vélez Sarsfield ha un ruolino interno così così (1-2-1) e che il Central Córdoba insegue il primo colpo corsaro (0-2-1), ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente ha premiato il Vélez Sarsfield: puntiamo sul bis del Fortín.

MARIO COSCO
Vélez Sarsfield

Getty ImagesVélez Sarsfield

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO