_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });A e B: scegliamo due bianconere
Tra le partite italiane di oggi, abbiamo scelto quelle di Cesena e Torino
Prima dei pronostici due curiosità.
1) Lo Spezia è l'unica squadra italiana che ha vinto il titolo nazionale ma non può vantarsi di aver conquistato lo scudetto.
Il motivo? Gli Aquilotti, a quel tempo VV. FF. Spezia, si aggiudicarono il cosiddetto campionato di guerra (Divisione Nazionale 1943-44 o Campionato Alta Italia 1943-44).
Nel 2002 la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha riconosciuto l'ufficialità della competizione ma senza equipararla a un campionato italiano di calcio; di conseguenza, il titolo conquistato dallo Spezia è stato definito "onorifico".
2) Juventus-Verona è stato il primo dei 19 derby italiani in Europa.
Tra l'ottobre e il novembre del 1985, la Juventus di Michel Platini, che era campione d'Europa, eliminò tra le polemiche il Verona di Osvaldo Bagnoli, che era campione d'Italia, e si qualificò per i quarti di finale di Coppa dei Campioni.
Le polemiche? Nella gara di ritorno, in un Comunale deserto per i tragici fatti dell'Heysel, l'arbitro francese Wurz non vide un fallo di mano di Aldo Serena, un fallo di mano che oggi il VAR trasformerebbe in rigore (il Verona sarebbe potuto andare sull'1-1 dopo lo 0-0 del Bentegodi) nel giro di sette-otto secondi.
Pronostici
Spezia-Cosenza (ore 14:00)
Separate da sette lunghezze, Spezia e Cosenza sono le attese protagoniste della sfida in programma sabato pomeriggio a Cesena.
Spezia
Complice una rete a fil di sirena, lo Spezia si è fatto acciuffare dal Palermo e ha sprecato l'occasione di centrare il secondo successo in campionato: appaiato alla Sampdoria a quota 7, l'undici ligure, che tra l'altro deve recuperare un incontro, è sedicesimo.
Cosenza
Perdendo 2-0 sul campo della Sampdoria, il Cosenza è rimasto con 14 punti ma ha conservato un piazzamento in zona playoff.
Ricordato che lo Spezia ha una differenza reti di -5 e che il Cosenza insegue il terzo colpo corsaro (2-1-2), ci sbilanciamo.
Pronostico
Scegliamo lo Spezia, che tra l'altro si è aggiudicato nettamente (5-1) il confronto diretto più recente.
Quote
Per Goldbet e Lottomatica la vittoria dei ragazzi di Massimiliano Alvini vale 1.90.
Juventus-Verona (ore 20:45)
Il sabato di Serie A si conclude in Piemonte con una sfida ricca di fascino: Juventus e Verona sono due delle 12 scudettate del campionato.
Juventus
Approfittando di una lunga superiorità numerica, la Juventus si è imposta sul campo del Milan e ha centrato la terza vittoria in quattro turni: terzo della classe con 20 punti, l'undici di Massimiliano Allegri alloggia a -2 dalla vetta.
Verona
Cedendo in casa al Napoli, il Verona ha rimediato la quinta sconfitta ed è rimasto bloccato a quota 8: dopo un avvio di campionato scoppiettante, i ragazzi di Marco Baroni, che per due anni ha allenato la Primavera della Juventus, ora sono in difficoltà.
Ricordato che solo l'Inter ha subito meno reti della Juventus e che il Verona non è una macchina da gol, ci sbilanciamo.
Pronostico
Gli ultimi tre confronti diretti hanno premiato la Juventus: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione il segno 1.
Quote
Per Lottomatica e Goldbet il segno 1 vale 1.37 mentre su Snai è offerto a 1.35.
Getty ImagesMichel Platini