_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Quarantotto ore dopo il successo biancorosso nel terzo atto della finale playoff, si torna in campo ad Assago, con la Virtus spalle al muro ma ancora viva, vogliosa di riscattare il finale contestato di martedì e di tornare a Bologna per giocarsi la 'bella'. Per la squadra di Messina, la chance di festeggiare per il terzo anno di fila il tricolore davanti alla propria gente.
Come arrivano le squadre alla partita
Equilibrata, dura e senza esclusione di colpi. Così va descritto il terzo atto, crocevia importante ma non ancora decisivo per decretare la squadra campione d'Italia per l'annata 23/24. Con l'81-78 finale, contestatissimo dalla Virtus dopo una rimessa dubbia assegnata a Shields e compagni, quando il cronometro segnava 1.6 secondi al termine, Milano ha allungato a otto partite la striscia di imbattibilità interna tra regular season, Eurolega e playoff contro la Segafredo, che si troverà quindi davanti ancora il tabù Forum da dover sfatare. Ma su tutte e tre le gare giocate fin qui, Bologna non ha certo sfigurato, l'Olimpia, però, si è dimostrata più cinica e lucida nei momenti clou del match (vedi l'overtime di gara-1 e il quarto finale di gara-3 una volta subito il sorpasso).
Difficile sbilanciarsi su chi la porterà a casa, perché anche questa volta saranno i dettagli a fare la differenza. Armani comunque favorita per il fattore campo, che ad oggi, come da due stagioni a questa parte, continua a fare la differenza, almeno per i meneghini. Importante sarà l'approccio delle V nere che, proprio un anno fa, in occasione dell'allora decisiva gara-7, pagarono un inizio contratto e pieno di errori.
I nomi da segnare sul taccuino e possibili protagonisti di questo quarto round? Shields, Mirotic e Melli per Milano, Belinelli, Shengelia e Pajola per la Virtus, con Banchi che quasi sicuramente preferirà rinforzare il pacchetto lunghi dando spazio a Mickey e sacrificando Dobric dai dodici.
Pronostico: Over 154,5 - quotato a 1.72 su Better e Goldbet, a proposto a 1.70 su Snai.
Finali Playoff LBA 2024
Gara 1 Giovedì 6 giugno: Virtus Segafredo Bologna - EA7 Emporio Armani Milano 75-86 (0-1)
Gara 2 Sabato 8 giugno: Virtus Segafredo Bologna - EA7 Emporio Armani Milano 72-64 (1-1)
Gara 3 Martedì 11 giugno: EA7 Emporio Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna 81-78 (2-1)
Gara 4 Giovedì 13 giugno
EA7 Emporio Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna ore 20.30 (DAZN – Eurosport 2 – DMAX - NOVE) / Arbitri: Lanzarini - Attard - Giovannetti
Getty ImagesShavon Shields è uno dei punti di forza della formazione di Ettore Messina