QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Eurobasket 2025, Italia-Turchia, analisi e pronostico

22 FEBBRAIO
BASKET/ITALBASKET

Alla Vitrifrigo Arena di Pesaro (palla a due ore 20.30), l'esordio degli azzurri nel girone di qualicazione.

SPORT TODAY

Primo impegno per gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco sulla strada che porta ad Eurobasket 2025 - in programma dal 27 agosto al 14 settembre 2025 a Riga (Lettonia), Limassol (Cipro), Tampere (Finlandia) e Katowice (Polonia) -: avversario, la Turchia di Ergin Ataman (ore 20.30 a Pesaro).

L'Italia, inserita nel gruppo B (assieme ad Ungheria ed Islanda), tornerà in campo per la prima volta dopo il Mondiale di Manila, disputato la scorsa estate. Questa sera la Turchia, domenica l'Ungheria in trasferta, poi, il Preolimpico di luglio a San Juan, per un 2024 che promette scintille.

Pozzecco sfida Ataman, tecnico-leggenda in Europa

L'Italia non potrà contare Gigi Datome, ora nelle vesti di capo delegazione, e non ha a disposizione i due giocatori NBA Simone Fontecchio e Danilo Gallinari, mentre saranno regolarmente a referto i giocatori di Eurolega come Nik Melli, Stefano Tonut, Alessandro Pajola, Achille Polonara, Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, visto lo stop che osserva la stessa Eurolega dopo l'accordo con la FIBA che ha tolto la finestra di novembre. 

Per la Turchia, tra gli altri, presenti il lungo Sanli, Mahmutoglu e Kabaca, mentre il "passaportato" è Biberovic del Fenerbahce. Assenti invece Wilbekin e Larkin, in rotta con la Federazione dopo il rifiuto di giocare il Pre-Preolimpico la scorsa estate. Out anche gli NBA Sengun, centro dei Rockets, Osman, ala degli Spurs, oltre a Korkmaz, Yurtseven e Bitim.

Sono 58 i precedenti contro la Turchia, numero che ne fa la quinta Nazionale più affrontata dall'Italia nella sua storia dopo Francia (101), Germania (68), Grecia e Spagna (67). L'ultimo incrocio, la scorsa estate nel torneo di Trento, vinto al supplementare 90-89, il primo, nel lontano 1949 a Napoli in amichevole, chiuso con un successo 49-29. Il bilancio è nettamente a favore degli Azzurri (47/11).

Quote e pronostico - Over 159.5, quotato a 1.90 su Goldbet e Better, e a 1.85 su Snai.

italbasket

Getty ImagesItalbasket

NOTIZIE CORRELATE