QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Olimpia Milano-Monaco: l’AX sfida l’ex Mike James per sperare ancora nel 2° posto

30 MARZO
BASKET/EUROLEAGUE

Conquistata aritmeticamente la certezza di finire tra le prime quattro, Datome e compagni ora possono andare a caccia di un piazzamento assai prestigioso in vista dei playoff.

SPORT TODAY

È un match con una discreta posta in palio quello che alle ore 20.45 di giovedì 31 Marzo andrà in scena al Forum di Milano tra Olimpia e AS Monaco, rivali in una sfida che riporterà in città il grande ex Mike James, giocatore biancorosso nella stagione 2018/2019.

Olimpia Milano-Monaco, come arrivano le due squadre

Con la vittoria ottenuta contro il Bayern Monaco nel primo scontro del doppio turno infrasettimanale andato in scena al Forum, l’Olimpia Milano (record di 18 vinte e 8 perse) ha acquisito la matematica certezza di chiudere la regular season nelle prime quattro posizioni. Tale traguardo permetterà alla squadra di coach Ettore

Messina di affrontare col vantaggio del fattore campo i playoff, una fase questa dove i biancorossi devono ancora capire quale sarà la loro rivale. In questo senso molto dipenderà proprio dal match coi monegaschi che, se vinto, potrebbe consentire all’Armani Exchange di avvicinare quel 2° posto in classifica per il quale attualmente, a due gare dalla fine della regular season, è in lotta con Olympiakos (18-7) e Real Madrid (18-8).

Il Monaco però, nonostante la sconfitta patita nel weekend nella finale della Coupe de France, sarà un avversario tosto per la compagine meneghina che, giovedì sera, si troverà di fronte una squadra affamata e in fiducia. La formazione di coach Sasa Obradovic in Eurolega sta cavalcando infatti una striscia di tre vittorie consecutive ed è pienamente in lizza, con un record di 13 vinte e altrettante perse che al momento l’attesta in 7ª posizione, per un posto ai tanto ambiti playoff.

Olimpia Milano-Monaco, cosa dicono le statistiche

Il match di giovedì sera al Forum sarà per l’Olimpia Milano il secondo confronto di sempre con l’AS Monaco. L’unico (nonché primo) precedente è quello della gara di andata disputata al Salle Gaston Medecin il 10 dicembre scorso, occasione in cui a strappare la vittoria fu proprio l’Armani Exchange, brava ad imporsi per 71-65 grazie ai 13 punti, 6 rimbalzi e 4 assist di Rodriguez, agli 11 punti di Hines e ai 10 di Delaney.

Olimpia Milano-Monaco, gli osservati speciali

In casa Olimpia Milano, detto della pesante assenza di Mitoglou (positivo all’antidoping), i principali indiziati per fare la differenza dovrebbero essere gli stessi delle ultime gare. Devon Hall e Nicolò Melli sono gli unici due giocatori biancorossi ad essere andati in doppia cifra contro Maccabi, Efes e Bayern ed è lecito aspettarsi che, coadiuvati da Shields (22 punti contro i tedeschi martedì) e Rodriguez (decisivo all’andata contro il Monaco), siano nuovamente loro a prendersi responsabilità importanti a livello offensivo per l’AX.

La formazione del Principato invece verosimilmente si affiderà alla vena realizzativa dei propri americani con il grande ex Mike James (terzo cannoniere del torneo con 16.4 punti di media) che proverà a trascinare una squadra dove ci si attende molto anche da Bacon (14.5 punti di media nelle ultime due vittorie contro Baskonia e Olympiakos) e Will Thomas (16 punti contro i baschi).

Melli

GettyMelli

NOTIZIE CORRELATE