QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Eurolega, Play-in, le ultime: nel Baskonia out Moneke, tutti a disposizione invece per Banchi

19 APRILE
BASKET/EUROLEAGUE

Bologna all'appuntamento più importante della stagione: dopo Istanbul, un altro spareggio per le V Nere (questa sera ore 20.30 a Vitoria)

SPORT TODAY

Dopo la notte magica di Istanbul, la Virtus questa sera torna a giocarsi il tutto per tutto a Vitoria nel secondo round dei play-in. Chi perde va a casa, mentre chi vince affronterà il Real Madrid ai playoff (martedì gara-1 nella capitale iberica).

Così Banchi nel pre-gara

«Aver guadagnato l’opportunità di giocare il secondo atto del Play-in, ci dà la carica per replicare una prestazione di grande intensità e continuità, per far fronte all’enorme talento realizzativo del Baskonia e la loro volontà di riscatto dopo la sconfitta di Belgrado. Lotteremo uniti per offrire un’altra prestazione di spessore, che possa schiuderci le porte alla partecipazione dei Play-off. Gestione del ritmo, consistenza difensiva, lotta al rimbalzo e disciplina saranno le chiavi per ben interpretare un match di tale valenza per entrambe le squadre».

Il successo in casa dell'Efes (67-64), non ha fortunatamente lasciato in eredità alcun problema: eccetto il lungodegente Cakoc, tutti disponibili per la Segafredo in questa trasferta nei Paesi Baschi.

Vitoria senza Moneke: assenza che pesa per Ivanovic 

Brutte notizie invece in casa Baskonia (buone ovviamente per Bologna). In conferenza stampa coach Dusko Ivanovic ha annunciato che Chima Moneke non prenderà parte al Play-In di stasera. «Chima non può giocare. Sarà un'assenza enorme per noi, ma non abbiamo mai pianto, non lo faremo domani. Abbiamo lottato tutto l'anno per dipendere da noi stessi e domani dovrebbe essere una pressione positiva».

Moneke chiude quindi la sua regular season con 13.6 punti di media con 6.6 rimbalzi ed è un serio candidato al premio di "giocatore più migliorato" nella stagione 2023/24 (appena 3.9 punti di media al Monaco l'annata precedente). Nell'ultima gara della stagione regolare, proprio contro la Virtus, il nigeriano ha segnato 12 punti con 3 rimbalzi in 23 minuti. Moneke si è infortunato alla caviglia nel corso della partita contro il Maccabi Tel Aviv di martedì.

Luca Banchi

Getty ImagesLuca Banchi ha preso il posto di Sergio Scariolo sulla panchina bolognese

NOTIZIE CORRELATE