QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Basket, Mike James nella storia: è lui il miglior marcatore di sempre in Eurolega

8 MARZO
BASKET/EUROLEAGUE

Con il canestro del momentaneo 38-31 nella sfida fra Monaco e Stella Rossa ha superato Spanoulis, con 4464 punti in 271 gare.

SPORT TODAY

Mike James è diventato il miglior marcatore di sempre della storia dell'Eurolega. Con 13 punti segnati in 16 minuti nella sfida del suo Monaco contro la Stella Rossa, il classe '90 originario di Portland, ha superato la leggenda Vassilis Spanoulis.

Passato dall'Italia prima a Omegna in A2, per poi tornarci indossando i colori dell'Olimpia Milano, James ha raggiunto questo storico traguardo segnando il canestro del momentaneo 38-31, con un jumper appena dentro l'arco: così, i suoi punti sono diventati 4.464 (oggi nove in più dei 4.455 di Spanoulis).

Ma a differenza dell'ex nazionale greco, James, è riuscito a toccare questa cifra in 271 gare, quasi cento in meno rispetto alle delle 358 del suo 'rivale'.

James giramondo e giocatore totale 

Il 33enne americano, visto anche in NBA con le maglie di Pelicans, Suns e Brooklyn Nets, ha giocato anche al Baskonia e al Panathinaikos, prima dell'annata milanese (2018-19) e il successivo biennio al CSKA Mosca, fino al 2021, anno del suo trasferimento nel Principato.

E' lui l'uomo copertina del club monegasco, autentico trascinatore: è grazie ai suoi canestri e alle sue giocate che Monaco è arrivata a giocarsi l'anno scorso a Kaunas la prima Final Four della sua storia.

Record personale e vittoria dei suoi, tra l'altro pesantissima in chiave playoff (98-90), per una notte che certo non dimenticherà. 

Mike James Monaco

Getty ImagesMike James

NOTIZIE CORRELATE