_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Sono in totale undici le volte in cui l’Italvolley Maschile ha partecipato alle Olimpiadi. Dal 1976, prima partecipazione olimpica, la Nazionale ha sempre portato a casa risultati progressivamente migliori: su undici partecipazioni è salita sul podio per ben 6 volte, senza però mai vincerla. Vittoria sfumata anche durante gli anni ’90 con la Generazione di Fenomeni allenata da Julio Velasco.
A Barcellona ‘92, la Nazionale italiana si qualifica come prima nel proprio girone e accede così alla fase ad eliminazione diretta: è subito fatta fuori ai quarti di finale, in un tie-break perso contro l’Olanda – quarta nel suo girone e seconda alla fine della competizione.
È però l’Olimpiade di Atlanta ’96 quella da conquistare. Per la seconda edizione di fila si classifica come prima nel girone di qualificazione davanti all’Olanda, affronta ai quarti l’Argentina e in semifinale la Jugoslavia vincendo 1-3 contro entrambe. Ma anche questa volta l’Italia non ce la fa. L’Olanda è campione olimpico per la prima volta nella sua storia.
Le prime Olimpiadi per la nazionale di pallavolo femminile giungono nel 2000 con i Giochi di Sidney dove non va oltre i gironi.
Dopo Sidney, le azzurre della pallavolo si qualificano per le Olimpiadi del 2004 ad Atene ma perdono ai quarti di finale al tie-break contro Cuba che poi arriva terza.
Nel 2008 l’Italia si qualifica per i Giochi Olimpici di Pechino dopo un 2007 straordinario. Ancora una volta le atlete perdono ai quarti di finali non riuscendo a proseguire il loro cammino olimpico. A Pechino la sconfitta è giunta al tie-break per mano degli Stati Uniti.
Getty Imagesvolley generica pallavolo generica