_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Entrano nella fase più calda gli Europei , oggi prendono il via i quarti di finale (Slovenia-Ucraina e Francia-Romania) e domani i 5 mila del PalaFlorio sono pronti a trascinare (e a farsi trascinare) dagli Azzurri, impegnati contro i Paesi Bassi .
Gli Orange (decimi ai Mondiali e quinti agli Europei) sono allenati dal parmense Roberto Piazza e quindi ci sarà il terzo 'derby', dopo quelli contro il Belgio di Zanini e la Svizzera di Motta : "E' vero, come dice Velasco , che con Internet tutti possono copiare tutto, ma l'esperienza fa la differenza e quasi la metà degli allenatori impegnati negli Europei, femminili e maschili, appartiene alla nostra scuola. Sfidare i più bravi mette da un lato pressione, ma dall'altro sai di non avere alcunché da perdere; se vuoi migliorare, come chiedo ai miei ragazzi, devi sapere che devi giocare quando hai qualche cosa da perdere" .
L'Italia arriva all'incrocio con l'allenatore dell' Allianz Milano dopo un filotto di sei successi: "E' equilibrata, forte, quadrata. C'è spirito di gruppo, sa essere bella, ma non molla mai: la Germania è rimasta in partita grazie a una serie di battute straordinarie. La chiave tattica? Tenere botta al loro servizio e colpire quando ne avremo la chance; gli Azzurri sono giovani che hanno vinto Europei e Mondiali, ma che sono ancora affamati perché sono un gruppo che, grazie al tecnico, sta bene insieme: De Giorgi è l'uomo giusto al posto giusto e al momento giusto, quello del ricambio generazionale" .
Difficile stilare un paragone con la squadra dei fenomeni che segnò gli Anni 90: "Sono epoche diverse, oggi tutto va veloce , dalle critiche agli elogi; una volta forse erano più quadrati, ma non c'era questo stress. Pensiamo alla vicenda Egonu : tutti hanno qualche cosa da dire, da un ragionamento ampio si utilizza un concetto fuori contesto e la discussione si alimenta. Adesso ogni palla è letteralmente pesante, la pallavolo viaggia in ogni aspetto almeno al 40% più veloce " .
Getty ImagesIl muro turco cerca di opporsi ad un attacco di Alessandro Michieletto