QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Vela: quando inizia l'America's Cup?

4 MARZO
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

Tanti dubbi ma, alla fine, si partirà il prossimo 10 marzo.

SPORT TODAY

Dopo il temuto rinvio dell'inizio della finale di Coppa America tra Luna Rossa e Team New Zealand, a causa della scoperta di un nuovo caso di Coronavirus in città, domani i politici scioglieranno le riserve riguardo a cosa accadrà da domenica in poi, ovvero se l’allerta scenderà a 2 o addirittura a 1.

Sono evidentemente giorni di attesa e naturale apprensione ad Auckland. Il Governo neozelandese sta lavorando giorno e notte per tracciare tutti i contatti di coloro che sono risultati positivi al Covid-19 e come riporta il NZ Herald, ACE ha fatto sapere che sta valutando ogni possibile scenario per la disputa delle regate tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand.

E’ già stata presa in considerazione anche l’ipotesi (più che possibile) che le regate possano terminare anche oltre il 21 marzo, se chiaramente dovessero verificarsi nuove interruzioni dovute alla pandemia. Inoltre gli organizzatori hanno confermato di aver chiesto al Governo una deroga per poter gareggiare anche in stato di allerta 3, di modo da “tenere aperto ogni scenario possibile“.

Ma quindi quando inizia ufficialmente l'America's Cup? in un primo momento le due date per le 4 regate iniziali erano il 6 e il 7 marzo. Al momento l’ipotesi più gettonata resta quella di mercoledì 10 marzo, ma vista la situazione, appare tutt’altro che scontata. E’ chiaramente tutto nelle mani degli organizzatori: se desiderano la presenza del pubblico, allora occorrerà necessariamente attendere che il livello di allerta scenda a 1 e non è detto che ciò accada in tempi brevi.

Cosa dice il regolamento? A differenza della Finale di Prada Cup, non esiste una data limite per la disputa dell’America’s Cup. Per aggiudicarsi il trofeo non esiste altra strada che aggiudicarsi sette gare. Da regolamento è possibile disputare la Coppa America nell’Emisfero australe solo nei mesi primaverili/estivi, dunque da novembre al 30 aprile. Qualora la serie non si concluda entro quella data, allora l’America’s Cup verrebbe rinviata di sei mesi.

Ipotesi scongiurata con le ultime notizie dalla Nuova Zelanda. Situazione Covid-19 più sotto controllo. Di conseguenza, si partirà il prossimo 10 marzo (due due gare al giorno).

luna rossa

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE