QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

America’s Cup: pronti a scendere in acqua per le regate preliminari

12 SETTEMBRE
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

Appuntamento a Vilanova i La Geltrù (Spagna). Gran finale a ottobre 2024

SPORT TODAY

Inizia nel weekend 14-17 settembre l’America's Cup con le prime regate preliminari. Un lungo percorso che porta all’assegnazione della “brocca” a ottobre 2024 a Barcellona.

Il primo appuntamento è a Vilanova i La Geltrù, comune spagnolo a 40 km da Barcellona. Il programma prevede otto regate “di flotta” (tre il venerdì e il sabato, due la domenica) che vedono le imbarcazioni tutte in acqua contemporaneamente. Si gareggia dalle 15.30 alle 17.30, con le partenze intervallate da circa 20 minuti. Al termine di ogni regata ai partecipanti viene assegnato un punteggio in base all’ordine di arrivo (la vincente conquisterà 10 punti, la seconda 7, la terza 5, la quarta 3, la quinta 2 e la sesta 1 punto) e quindi stilata una classifica generale. Le prime due barche posizionate di sfideranno quindi nel match race, l’uno contro uno, che decreterò la vincitrice del primo appuntamento preliminare. A gareggiare nelle fasi preliminari saranno gli AC40, ovvero i monoscafi One Design (uguali per tutti i team), e non gli AC75, che saranno invece utilizzati in America’s Cup. La seconda tappa è prevista a Jeddah (Arabia Saudita) dal 29 novembre al 2 dicembre.

In gara Luna Rossa, Ineos Uk, American Magic, Alinghi Red Bull Racing, i francesi di Orient Express Racing Team che sfideranno il Royal New Zealand Yacht Squadron, detentore dell’America’s Cup.

Luna Rossa

Getty ImagesLuna Rossa

NOTIZIE CORRELATE