QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Luna Rossa: l'orgoglio di James Spithill e la promessa di Max Sirena

17 MARZO
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

L'equipaggio italiano lascia Auckland a testa alta.

SPORT TODAY

Finisce il sogno di Luna Rossa ad Auckland, ma l'equipaggio italiano resta orgoglioso per quanto fatto nella serie contro i detentori di Emirates Team New Zealand. Lo skipper Max Sirena si accommiata così in conferenza stampa: "Siamo dispiaciuti. Quando arrivi in finale e vinci tre regate, poi l’obiettivo è vincerne sempre di più e provare a vincere la Coppa. Se non fosse così difficile vincere, non saremmo qui a provarci. Non siamo molto contenti, ma non è stato neppure semplice arrivare fino qua, mettere insieme una sfida velocemente. E’ vero che Luna Rossa è in piedi da più di 20 anni, ma questo team è stato creato da zero. Ci sono stati tanti giovani ragazzi coinvolti".

L'avventura va avanti: "Ringrazio Bruni e Spithill per il lavoro che hanno fatto, hanno portato l’equipaggio in finale di Coppa America vincendo con dei team fortissimi, anche se erano pochi. E ringrazio ovviamente Patrizio Bertelli per l’opportunità che ci ha dato e mi ha dato. Grazie a chi ci ha supportato dall’Italia. Milioni di persone hanno seguito il team e questo ha cambiato un po’ la storia in Italia. Se abbiamo potuto togliere un po’ di pensieri, visto il momento brutto che stiamo vivendo, siamo felici per questo. Sicuramente torneremo più forti".

Così il timoniere James Spithill: "I Kiwi erano semplicemente troppo forti ma sono molto, molto orgoglioso del team, e il sogno non è finito, credo ancora che l’Italia possa vincere la Coppa America. Devo dire che questo è stato sicuramente un cambiamento per me. Nelle campagne precedenti sono stato 10 anni con lo stesso team ed entrando a far parte di una squadra italiana in cui ero davvero l’unico non italiano nel sailing team. Che incredibile cultura e team di persone: così appassionato! Gli italiani, la Sardegna e Cagliari mi hanno accolto come in una grande famiglia. Sono così grato e spero davvero di poterlo fare di nuovo. Mi sono divertito ogni singolo minuto ed è stata sicuramente una delle migliori campagne della mia carriera, grazie alle persone", sono le parole riportate da Oasport.

Luna Rossa

Getty ImagesLuna Rossa

NOTIZIE CORRELATE