QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Luna Rossa, James Spithill specialista in miracoli: "Combatteremo un altro giorno"

16 MARZO
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

Il timoniere: "Per esperienza so che non bisogna guardare al punteggio, ma solo alla regata successiva. Questo sarà il nostro approccio e vedremo dove ci porterà".

SPORT TODAY

Serve un miracolo a Luna Rossa per ribaltare la serie contro Team New Zealand e conquistare l'America's Cup 2021: l'equipaggio italiano è costretto a vincere quattro regate consecutive contro i kiwi, che già assaporano il trionfo.

In conferenza stampa il timoniere del Team Prada James Spithill ha caricato la squadra: "Mi sento onestamente eccitato. Siamo dispiaciuti per il risultato di oggi, non ci sono dubbi. Ma ci aspetta un altro giorno in cui combattere. Non ci possiamo arrendere, dobbiamo farlo per tutti i ragazzi della squadra ed i nostri supporters. Probabilmente per noi è un vantaggio poter avere un altro giorno di tempo per analizzare la gara di oggi. Possiamo imparare la lezione e tornare più forti domani. Per esperienza so che non bisogna guardare al punteggio, ma solo alla regata successiva. Questo sarà il nostro approccio e vedremo dove ci porterà".

Se qualcuno può farcela, è lui: Spithill nel 2013 vinse l'America's Cup compiendo la più grande rimonta della storia della Coppa, passando da 8-1 a 8-9 nelle finali di San Francisco contro team New Zealand.

L'analisi di gara 9: "Abbiamo approcciato la gara con un buon piano e una strategia studiata a tavolino. Abbiamo messo tutto in atto. E’ stata una regata molto ravvicinata. Si sa che sul campo C i sorpassi sono possibili ed è esattamente quello che si è visto. E’ un campo molto dinamico e il vento cambia molto rapidamente".

L'elogio agli avversari: "Complimenti a Team New Zealand, perché è stata una regata molto divertente. Chiaramente avremmo voluto vincere, ma è stato comunque magnifico regatare contro i migliori del mondo e davanti a tutta questa gente“.

James Spithill

Getty ImagesJames Spithill

NOTIZIE CORRELATE