QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

America’s Cup, presentata oggi Ineos Britannia

4 OTTOBRE
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

Si sta formando il team di Ineos che sfiderà ancora una volta New Zealand nella prossima America's Cup.

SPORT TODAY

Nella giornata di oggi è stata presentata a Barkley, sede della Mercedes, Ineos Britannia (ex Ineos UK), sodalizio che prenderà parte alla prossima edizione dell'America's Cup, e che coi detentori della Vecchia Brocca, ovvero New Zealand, sta scrivendo il prossimo regolamento della competizione. A farla da padrone è stato Ben Ainslie, team principal e skipper di Ineos Britannia e quattro volte Campione Olimpico. Ricordiamo che lo scorso anno, l'ex Ineos UK perse contro Luna Rossa nella Prada Cup (Luca Rossa poi distrutta ad Auchland 7-3 da New Zealand). Col nuovo nome, ora si spera che la campagna questa volta abbia un esito diverso, e che si possa vincere per la prima volta la Coppa delle 100 Ghine.

Il motivo della presentazione della campagna a Barkley è perchè tra la scueria F1 e Ineos è nato un sodalizio con l'unico scopo di battere New Zealand.  Ineos è una presenza imponente nel mondo sportivo: si tratta di un'azienda chimica che sponsorizza, tra le altre cose, anche una squadra di ciclismo, gli All Blacks di rugby e il Nizza di calcio, oltre alla Mercedes in F1.

Parlando degli altri componenti della squadra, James Allison sarà il responsabile tecnico mentre Geoffrey Willis sarà il direttore tecnico, due uomini che hanno fatto le fortune del paddock Mercedes in questi anni. Martin Fischer sarà il progettista navale, lo stesso che ha fatto parte del team che ha progettato Luna Rossa per ben due campagne di America's Cup. Giles Scott sarà ancora una volta il primo tattico, ma per quanto riguarda gli altri componenti ancora non si sa nulla.

 

Ineos UK

Getty ImagesIneos UK

NOTIZIE CORRELATE