Brutte notizie piombano sull'inizio della 36ma Coppa America di vela. Ad Auckland infatti è stato imposto un nuovo lockdown di livello 3 (il più duro) per i prossimi 7 giorni, a partire dalle ore 06.00 di domenica 28 febbraio. Questo mette seriamente a rischio l'inizio della competizione, prevista attualmente per il 6 marzo.
In Nuova Zelanda i lockdown funzionano in modo differente rispetto a quanto avviene qui in Italia. Le misure restrittive anti-Covid-19 infatti sono impostate in base a 3 livelli differenti di rigidità (Lockdown 1,2 e 3) e, secondo il regolamento ufficiale, soltanto con i livelli 1 e 2 è possibile regatare. Il livello attualmente in vigore non permetterebbe nemmeno agli equipaggi di allenarsi in acqua, cosa che ovviamente renderebbe difficoltoso non solo gareggiare, ma anche prepararsi adeguatamente e sistemare l'imbarcazione nel modo opportuno.
Di seguito il primo breve comunicato stampa emesso da ACE (America’s Cup Events) a proposito di un possibile rinvio del match race tra Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Prada Pirelli:
"A causa del lockdown di livello 3 annunciato questa sera dal Governo, ACE sta monitorando la situazione e lavorerà con le autorità e le agenzie competenti per risolvere le varie implicazioni. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati in seguito".
Ricordiamo, tuttavia, che a differenza della Prada Cup appena conclusasi che ha visto Luna Rossa trionfare sui britannici di Ineos, l'America's Cup non prevede limiti di tempo. Ciò vuol dire che la sfida tra i Defender di New Zealand e i Challenger di Luna Rossa andrà avanti fino a che uno dei due equipaggi non avrà raggiunto il settimo punto (la competizione è sempre al meglio delle 13 regate).
Getty ImagesLuna Rossa