QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

America's Cup, l'annuncio più temuto: finale rimandata per lockdown

28 FEBBRAIO
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

Luna Rossa al momento sa solo che le prime regate arriveranno dopo il 10 marzo, ma mancano date certe.

SPORT TODAY

Brutte notizie da Auckland, dalla Nuova Zelanda e di riflesso per Luna Rossa. Arriva infatti il temuto rinvio dell'inizio della finale di Coppa America tra l'imbarcazione italiana e Team New Zealand, dopo la scoperta di un nuovo caso di Coronavirus in città. E a questo punto il programma dell'evento è completamente in discussione.

La Coppa America è stata per il momento posticipata di almeno quattro giorni, ma potrebbe slittare ulteriormente. Auckland, che per mesi è riuscita a non combattere con la piaga del COVID-19, è alle prese con un lockdown che rischia di avere ripercussioni anche molto pesanti sul mondo della vela. Se infatti le prime quattro regate erano previste tra il 6 e il 7 marzo, al momento si sa solo che "non si terranno prima di mercoledì 10 marzo". Lo ha spiegato Tina Symmans, presidente di America's Cup Events, senza però aggiungere ulteriori informazioni sulle nuove date.

Nel suo annuncio si spiega che la decisione è stata anticipata in modo da garantire ai partecipanti "una certa certezza nella pianificazione". Ma due nuove positività ad Auckland hanno reso necessaria la decisione, formalizzata nella tarda serata di sabato.

"ACE ha sempre detto che desidera mantenere il maggior numero possibile di gare sotto le restrizioni di livello 1. Per motivi di prudenza, richiederemo un'esenzione per poter gareggiare con restrizioni di livello 3. In questo modo potremo lasciare aperte quante più opzioni possibili", ha aggiunto Symmans.

Luna Rossa

Getty ImagesLuna Rossa

NOTIZIE CORRELATE