QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

America’s Cup, gli equipaggi potrebbero accordarsi per un giorno di riposo

1 MARZO
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

L’equilibrio fra Team New Zealand e Luna Rossa potrebbe indurre le due compagini a concordare un giorno in cui staccare dalla competizione.

SPORT TODAY

Il 2-2 dopo quattro regate e l’assenza di una barca dominante capace di imporsi nettamente sull’altra non sono fatti usuali nella storia dell’ America’s Cup . Raramente infatti si è assistito a situazioni di grande equilibrio fra gli equipaggi in gara e, addirittura, solo in tre occasioni (1920, 1983 e 2013) si è arrivati ad assegnare la vittoria in uno spareggio .

Per quanto fatto vedere finora da Team New Zealand e Luna Rossa però, l’eventualità di un’edizione particolarmente lunga e combattuta non è assolutamente da scartare anzi, regata dopo regata, le probabilità che uno scenario simile possa concretizzarsi diventano sempre più reali.

Molto, in questo senso, dipenderà anche dalle gare 5 e 6 in programma nella notte italiana tra venerdì e sabato , momento in cui vedremo se, ancora una volta, l’equipaggio italiano saprà tener testa al team neozelandese e se, in generale, l’equilibrio fra le parti in qualche modo verrà spezzato.

Quel che è certo, in ogni caso, è che dopo quella intercorsa tra gara 2 e gara 3 la competizione velistica non vedrà più pause finché uno dei due schieramenti non verrà incoronato campione. Tuttavia, nel caso in cui la contesa dovesse protrarsi a lungo, le due squadre coinvolte potrebbero decidere di comune accordo di stabilire un giorno in cui tirare il fiato e prendersi una pausa dalle regate prima di lanciare l’assalto finale alla Vecchia Brocca.

Sull’argomento nelle ultime ore, come ha riportato Sail-World, le due compagini avrebbero già avviato delle discussioni valutando, come ipotesi, quella di fermarsi martedì 16 qualora appunto ci si trovasse con ancora tre regate da svolgere. Una decisione definitiva in tal senso verrà presa più avanti considerando quelli che saranno stati i risultati delle prossime regate e, in ogni caso, evitando di farsi influenzare da quelle che potrebbero essere le eventuali previsioni del vento in quei giorni.

Luna Rossa

Getty ImagesLuna Rossa

NOTIZIE CORRELATE