QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

America's Cup, 3-3 show: Luna Rossa ci prova, New Zealand risponde

13 MARZO
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

Non basta una quinta regata perfetta: nella sesta dominano i neozelandesi.

SPORT TODAY

Quello che le acque di Auckland stanno facendo capire è che questa America's Cup sarà combattutissima fino alla fine. E che il duello tra Luna Rossa e New Zealand è probabilmente uno dei più appassionanti di ogni tempo, con un equilibrio che poche volte si è visto sin dal lontano 1983. E così, dopo le due regate della notte, è ancora pareggio: 3-3.

Luna Rossa prova a partire alla grande, anzi come meglio non si potrebbe. Trova anche il modo di rispondere all'attacco del Team New Zealand, che si infila sulla sinistra dove finora erano state vinte quattro regate su quattro. C'è però il timoniere di Luna Rossa, Jimmy Spithill, a dire di no.

Sfruttando anche condizioni favorevoli (ci sono meno di 8 nodi), infatti, è Luna Rossa a portarsi sul 3-2 senza mai andare sotto i 18 secondi di vantaggio nella quinta regata. Storia completamente diversa nella sesta, in cui New Zealand è perfetta sin dalla partenza, con Luna Rossa molto in ritardo già sulla linea.

Luna Rossa si ritrova molto indietro, con oltre 400 metri di svantaggio che invece di diminuire crescono progressivamente. Al primo cancello la distanza tra le imbarcazioni è già di 51 secondi, a metà poppa i metri di svantaggio di Luna Rossa sono 800. Si ritorna sul pareggio e l'appuntamento è rimandato a domenica. Dove Luna Rossa proverà a superare un equilibrio che finora l'ha fatto da padrone nell'America's Cup.

Luna Rossa, Team New Zealand

Getty ImagesLuna Rossa, Team New Zealand

NOTIZIE CORRELATE