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America's Cup 2021, i 17 termini nautici da sapere

9 MARZO
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

La nautica è piena zeppa di termini incomprensibili per i non appassionati, e può risultare davvero difficile seguire una regata se non si conoscono almeno alcune parole chiave.

SPORT TODAY

Ed eccoci qui. Tra poche ore prenderà il via la 36a edizione dell'America's Cup, che vedrà contrapporsi Luna Rossa del team Prada Pirelli e Emirates Team New Zealand, Defender e favoriti per la vittoria, potendo contare su un'imbarcazione ai limiti della fantascienza. La competizione sarà al meglio delle 13 regate, ciò significa che sarà necessario vincere non meno di 7 regate per portarsi a casa la Vecchia Brocca.

In onore di ciò, abbiamo deciso di fare un piccolo approfondimento sulla vela, ricordandovi i 17 termini nautici da sapere per godersi al meglio questo fantastico spettacolo.

Virata

La virata è il cambio di direzione impresso ad un'imbarcazione in movimento. Nella pratica velica, la virata di prua, a dritta o a sinistra in funzione delle mure della vela (ovvero mure a dritta si vira a dritta e viceversa), è la manovra di cambio di direzione che si effettua portando la prua in direzione del vento, stringendo l'angolo di bolina fino al cambio dell'angolo di provenienza del vento sul bordo opposto e conseguente cambio delle mure delle vele con orientamento al nuovo angolo di provenienza del vento.

Strambata

Nelle barche a vela, l'abbattuta, chiamata anche strambata o virata di poppa, è la manovra che permette di cambiare le mure dell'imbarcazione a vela, passando con la poppa attraverso il settore del fil di ruota.

Sopravento e Sottovento

Sottovento è una definizione dipendente dalla provenienza del vento ed è un concetto relativo, vale a dire che ha significato la frase "l'oggetto A è sottovento all'oggetto B", cioè "l'oggetto A è investito dal vento dopo l'oggetto B". Non ha quindi significato l'affermare "l'oggetto A è sottovento" in quanto tale definizione non ha valore assoluto. Al sottovento corrisponde un sopravento: gli oggetti o le zone sopravento sono quelli che sono colpiti prima dal vento rispetto ad altre. È d'uso abbastanza comune definire un oggetto sottovento quando esso è riparato da un altro oggetto che si trova sopravento

Bolina

La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento mantenendo un angolo rispetto al vento reale compreso fra i 60° e i 37°. Questo angolo è variabile a seconda del tipo di imbarcazione e del tipo di invelatura che essa supporta.

Traverso

E' un tipo di andatura a vela caratterizzata dal fatto che il vento che fornisce la forza propulsiva alla barca arriva da una direzione perpendicolare alla linea longitudinale dell'imbarcazione stessa.

Lasco e Gran Lasco

Il lasco è un'andatura portante. Quando il vento soffia di lato all'imbarcazione, con un angolo rispetto ad essa che può variare dal gran largo, quattro quarte da poppa, al largo, sei quarte da poppa,(100 - 130 gradi al vento reale) fino al vento a mezza nave o traverso allorché il vento spira perpendicolarmente all'asse longitudinale dell'imbarcazione. Il Gran Lasco, detta anche andatura al Giardinetto, si dice per il vento che proviene una quarta fino a due quarte dalla poppa. (140 - 170 gradi al vento reale) 

Poppa e Prua 

La Poppa è la parte posteriore dell'imbarcazione, la Prua è la parte anteriore, dove si trova il Fiocco.

Fiocco e Randa

La randa è una vela armata sull'albero principale di un'imbarcazione a vela. Il fiocco è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua o del bompresso. Il fiocco consente di mantenere il controllo della prua dell'imbarcazione e contribuisce significativamente nella capacità dell'imbarcazione di bordeggiare (ossia di risalire il vento).

Flap 

Addentrarsi nella fisica di questi dispositivi sarebbe un esercizio superfluo ai fini di questo articolo. I flaps, sono di fatto “le pinne” dell’imbarcazione e possono variare la loro inclinazione attraverso dei meccanismi elettrici o idraulici. Montati sullo specchio di poppa, sono sempre due, uno sull’estremità destra e l’altro sull’estremità sinistra così da poter variare non solo la regolazione della prua, ma anche l’equilibrio trasversale. Sostanzialmente consentono alla barca di sollevarsi dall'acqua e, quindi, navigare con più velocità. 

Vento Leggero e Vento Forte

Le definizioni vento forte o vento leggero (un termine corretto è anche "Brezza") sono le condizioni di vento presente in una regata. Queste sono classificate secondo la Scala di Beaufort, proposta nel 1806 da Sir Francio Beaufort ed adottata dal Comitato Meteorologico Internazionale nel 1874 e successivamente rivista dallo stesso Comitato nel 1826.

Il Vento Leggero, il preferito di Luna Rossa, è tra i 4 e i 6 nodi, quindi circa tra i 6 e gli 11 Km/h. 

Il Vento Forte, invece, preferito di New Zealand, è tra i 15 e i 17 nodi, quindi circa tra i 25 e i 38 Km/h.

Mure (a dritta o a sinistra)

Mure è un termine nautico che indica il lato della barca a vela al vento (ossia il lato più vicino alla direzione del vento e, di poppa o in strapoggia, il lato opposto alla posizione del boma). Ciò ha rilevanza anche per il diritto di precedenza.

Più specificatamente si parla di:

Mure a dritta, quando il lato al vento è quello destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell'asse longitudinale della barca;

Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.

Skipper 

La persona che ha il comando di una imbarcazione, ma non ne è necessariamente l'armatore. Lo Skipper all'incirca è l'equivalente di un comandante. Quando l'imbarcazione è in navigazione ha il comando assoluto sull'equipaggio e risponde civilmente e penalmente del comportamento della stessa.

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