_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Benedetta Pilato si è riscattata in questo 2022, dopo le deludenti Olimpiadi di Tokyo. La campionessa azzurra in questa annata si è laureata campionessa del mondo a Budapest e regina d’Europa a Roma. La 17enne nella rana è la numero uno indiscussa (detiene anche il record assoluto nei 50 metri) e nei prossimi anni può scrivere ancora pagine memorabili della storia del nuoto.
A La Gazzetta dello Sport, la Pilato è stata portavoce del genere femminile, che nel 2022 ha fatto meglio degli uomini: "È stato un anno bellissimo per tutti, in particolare per noi donne. Le donne sicuramente sono forti, sono sempre di più e questo è positivo per lo sport in generale. Nel nuoto gli uomini per il momento sono ancora di più ma ce la faremo a primeggiare. Cosa abbiamo in più? La determinazione, la grinta e la voglia di raggiungere gli obiettivi".
La Pilato ha toccato anche altri due temi fondamentali: "Al Sud si fa più fatica, ma riusciamo ad adattarci e forse è per questo che abbiamo qualcosina in più che ci porta ad abituarci a lottare. Gli insulti sui social? Noi donne sull’aspetto fisico siamo più criticate degli uomini, sì. Vinciamo nonostante questo. Bisogna farsi scivolare tutto".
Infine la chiusura su Federica Pellegrini: "Federica è sempre stata una leader, adesso siamo in tanti e forti, pure al femminile. Che forse è ancora meglio. Riusciamo a vincere su più gare e più specialità. Ed è più bello. Fede è stata un esempio per tutti".
Getty ImagesBenedetta Pilato