_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Nel giorno della vigilia di Natale, il mondo ha perso la regina del golf e una leggenda indiscussa dello sport: l'americana Kathy Whitworth si è spenta all'età di 83 anni. Nella sua straordinaria carriera, la texana è stata capace di trionfare in ben 88 tornei, conquistando il primo nel 1962 e l'ultimo nel 1985. Vincitrice di sei Major, l'unica pecca è stata quella di non aver messo in bacheca gli US Women's Open, chiudendo seconda nel 1971.
Kathy Whitworth è l'atleta ad aver vinto più tornei nella storia del golf: precede di 6 lunghezze la rivale Mary Kathryn "Mickey" Wright e pure i leader in campo maschile Sam Snead e Tiger Woods, anche loro fermi a 82.
Queste le parole della compagna Bettye Odle dopo la morte della leggenda del golf: "Kathy è morta improvvisamente sabato sera mentre festeggiava la vigilia di Natale con la sua famiglia e i suoi amici. Kathy ha lasciato questo mondo mentre viveva la sua vita, amando, ridendo e creando ricordi", ha dichiarato senza rivelare la causa del decesso.
"Il mondo del golf e il mondo in generale ha perso una delle sue donne più incredibili con la scomparsa di Kathy Whitworth. Kathy è stata una campionessa nel vero senso della parola, sia dentro che fuori dal campo da golf", ha sottolineato il commissario Lpga Mollie Marcoux Samaan.
Getty Imageswhitworth