QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tiro a volo: le gare

19 LUGLIO
TOKYO 2020/TIRO

I tiratori sono chiamati a sparare da ot­to pedane poste a forma di semicerchio

SPORT TODAY

La fossa olimpica, o trap, prevede che i tiratori si alternino scorrendo su 5 diverse pedane di tiro poste dietro la fossa in cui si trovano le macchine lanciapiattelli. A ogni pedana di tiro corrispondono tre macchine lanciapiattelli. Il piat­tello è lanciato con direzioni e traiettorie a sor­presa all'ordine del tiratore («pull») che aspetta in pedana con il fucile im­bracciato e due colpi in canna.

I tiratori sono chiamati a sparare da ot­to pedane poste a forma di semicerchio. Alle due estremità del semicerchio si trovano le torri con le macchine lanciapiattelli. Delle otto pedane, quelle po­ste sul semicerchio sono in realtà sette: l'ottava è posta al centro del diametro che unisce le due cabine.

Il tiratore attende il lancio dei piattelli, per i quali ha un solo colpo in canna a disposizione. Mentre da quella centrale bisogna colpire due piattelli in suc­cessione, da sei delle restanti sette bisogna cercare di conseguire il «doppietto». Le traiettorie e la successione dei lanci dei piattelli sono note al ti­ratore, che però non conosce i tempi di lancio

Tiro a volo

Getty ImagesTiro a volo

NOTIZIE CORRELATE