QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tokyo 2020: Djokovic dice addio al golden slam

30 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT INDIVIDUALI/TENNIS

Clamoroso ko di Djokovic che dice addio al golden slam: Zverev giocherà per la medaglia d'oro contro il russo Khachanov

SPORT TODAY

Lo sport, per fortuna, non è una scienza esatta. Non sempre il più forte, o il numero uno al mondo vince sempre. Esattamente come successo a Tokyo nel tennis.

Certo la notizia ha dell'incredibile visto che Novak Djokovic non aveva fin qui perso nemmeno un set, per perderne due oggi e dire addio alla medaglia d'oro e al golden slam, uno dei suoi obiettivi stagionali.

Il numero uno al mondo si arrende al caldo, ma soprattutto ai colpi del tedesco che approda in finale vincendo in oltre due ore di gioco con il risultato di 1;6;6-3;6-1.

Termina quindi la striscia positiva di Nole che era reduce dalle vittorie al Roland Garros ed a Wimbledon. Fulminante il percorso di Alexander Zverev, che ha superato Yen-Hsun Lu, Galan, Basilashvili e Chardy (senza perdere alcun set) prima di centrare l’impresa contro il leader del ranking Atp Novak Djokovic. Dopo i trionfi di Acapulco e Madrid, Sascha ha l’opportunità di mettere in bacheca un altro prestigioso titolo. Ha tutte le carte in regola per indossare l’oro iridato.

Come è stato il match? Il primo set sembra combattuto ma in realtà i game nei primi 38 minuti sono solo 7 con Novak che chiude con un enigmatico 6-1. Zverev ci prova ma non può nulla contro questo Novak. Nel secondo set, sul 3-2 per il serbo, Nole ha il primo black out e Zverev riesce a realizzare a zero il controbreak. Il tedesco acquista fiducia econ un Djokovic sempre più passivo vince il seocndo set. Dopo un pit stop negli spogliatoi alla fine del secondo set, la musica per Nole non cambia nel terzo. Zverev vince 8 game consecutivi e si porta avanti nettamente addirittura per 4 a 0 nel terzo. Djokovic prova a reagire, ma sembra ormai a pezzi fisicamente, non ce la fa e crolla 6-1 nel terzo parziale. 

Appuntamento a domenica 1 agosto per la finalissima che vedrà Alexander Zverev contro Karen Khachanov giocarsi la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo.

novak djokovic

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE