QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Equitazione: la vera parità di genere a Tokyo 2020

12 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT INDIVIDUALI/EQUITAZIONE

Gli sport equestri sono uno dei pochi sport olimpico dove uomini e donne gareggiano insieme

SPORT TODAY

L'equitazione comprende tre discipline: dressage, concorso completo e salto a ostacoli, con uomini e donne che gareggiano ad armi pari.

Il dressage è considerato il più artistico degli sport equestri ed è utilizzato come base per tutte le altre discipline. Sessanta concorrenti prendono parte agli eventi di dressage olimpico. I giudici devono valutare una sequenza di movimenti prestabiliti eseguiti all’interno di un campo di gara, che tengano conto di una serie di parametri (andatura, impulso, sottomissione del cavallo, uso degli aiuti).

Il concorso completo è spesso descritto come un triathlon equestre. Sessantacinque concorrenti prendono parte alla competizione, con gare a squadre e individuali che si svolgono contemporaneamente. Si tratta di una disciplina in cui ogni gara è composta da una prova di salto, una di dressage e una di cross country, al termine delle quali viene determinato il punteggio finale.

Il salto a ostacoli è uno spettacolare mix di coraggio, controllo e abilità tecnica che vede che cavallo e atleta completare un percorso con 12-15 ostacoli disposti in un ordine particolare. Si incorre in penalità per ogni ostacolo abbattuto o rifiutato, nonché penalità per i tempi non rispettati. Settantacinque combinazioni di cavalli e atleti partecipano alle gare di salto a ostacoli.

Le gare si svolgeranno presso l’Equestrian Park e il Sea Forest Cross-Country Course. Si disputerà un torneo singolo e uno a squadre, con la particolarità che uomini e donne gareggeranno insieme.

Equestrian

Getty ImagesEquestrian

NOTIZIE CORRELATE