QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Pallamano: le regole del gioco

13 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT DI SQUADRA

Le partite ai Giochi di Tokyo si svolgeranno tra il 25 luglio e il 9 agosto 2021

SPORT TODAY

Le partite di pallamano ai Giochi di Tokyo si svolgeranno tra il 25 luglio e il 9 agosto 2021. L'impianto che ospiterà l'evento è lo Yoyogi National Gymnasium, situato nel quartiere Shibuya di Tokyo.

Prendono parte al torneo 12 squadre maschili e 12 femminili.

La pallamano si gioca su un campo di 40 m x 20 m con due porte alle estremità, circondate da un'area a forma di D chiamata area di porta. Solo il portiere può entrare nell’area di porta. Tuttavia, i giocatori possono saltare in quest'area quando tentano un tiro, ma devono rilasciare la palla prima di atterrare.

Ogni squadra ha in campo 7 giocatori: un portiere e 6 giocatori di movimento (centrale, terzini, ali e pivot).

Le partite consistono in due tempi da 30 minuti. Se le squadre sono in parità alla fine dei tempi regolamentari, la partita va ai tempi supplementari. Se non c'è ancora un vincitore dopo due tempi supplementari, ciascuno composto da due tempi di cinque minuti, ci saranno i calci di rigore. Il vincitore è la squadra con il maggior numero di gol.

Il giocatore che non sia in movimento può tenere il pallone in mano per un massimo di 3 secondi, e non può compiere più di 3 passi senza lanciarlo o farlo rimbalzare sul terreno.

pallamano

Getty Imagespallamano

NOTIZIE CORRELATE