QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italvolley, Blengini applaude i suoi: “Abbiamo giocato meglio tecnicamente”

28 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT DI SQUADRA/VOLLEY

Dopo lo stop contro i campioni del mondo della Polonia, gli azzurri hanno rialzato la testa contro il Giappone trascinati dalle ottime prestazioni di Juantorena e del rientrante Giannelli.

SPORT TODAY

Torna in positivo il bilancio dell’Italvolley maschile nel torneo di Tokyo. Grazie al 3-1 maturato contro il Giappone, gli uomini del c.t. Blengini hanno portato il proprio score a 2 vittorie e 1 sconfitta appaiando in classifica l’Iran a quota cinque punti.

Il successo odierno quindi rilancia definitivamente le ambizioni olimpiche degli azzurri, apparsi tutti piuttosto soddisfatti della performance sfoderata contro i padroni di casa.

Si è vista un’Italia che ha giocato meglio tecnicamente, che è riuscita ad avere maggior continuità in ricezione e questo ci ha permesso di dare continuità al cambio palla. Anche in battuta siamo stati bravi. Abbiamo avuto un attimo di smarrimento nel finale di terzo set, ma siamo stati comunque bravi a ricomporci e rimettere la partita sui giusti binari” ha analizzato il c.t. Blengini che tanto ha avuto dal rientrante Giannelli.

“È stata una decisione ragionata, fondamentalmente medica. Lui aveva tutta la volontà di esserci: la situazione è stata monitorata minuto dopo minuto” ha rivelato il tecnico italiano.

Il palleggiatore, da par suo, non voleva assolutamente mancare l’appuntamento contro i nipponici.

“Quando giochi per l’Italia cerchi sempre di stringere i denti e dare tutto anche con qualche problema. Siamo alle Olimpiadi e tutti noi dobbiamo cercare di fare il massimo per questa maglia. Ho ancora male, ma ho tanta fiducia nel nostro staff e insieme monitoriamo la situazione. Dovevamo fare meglio in battuta e ci siamo riusciti, anche se possiamo ancora fare meglio. Vincere è sempre bello”.

Assieme all’apporto del neo-portacolori della Sir Safety Conad Perugia, si è rivelato essenziale anche il contributo di Osmany Juantorena.

“Volevamo giocare meglio rispetto all’ultima partita e alla fine ci siamo riusciti. Siamo stati bravi anche dopo quel terzo set andato in quel modo. Oggi soprattutto la battuta ci ha aiutato. Siamo stati bravi a tenere il ritmo alto, questo torneo è davvero molto difficile. Ora la testa è all’Iran per un’altra gara molto importante” ha dichiarato l'alfiere della Lube.

Gianlorenzo Blengini

Getty ImagesGianlorenzo Blengini

NOTIZIE CORRELATE