QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Hockey su prato: le regole del gioco

13 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT DI SQUADRA

A Tokyo 2020, le competizioni si terranno all’Oi Hockey Stadium

SPORT TODAY

Giocato da squadre composte da 11 giocatori su un campo all'aperto, questo sport è il terzo sport di squadra, dopo la pallanuoto ed il calcio, per presenze alle Olimpiadi.

I giocatori di hockey usano bastoni a forma di uncino per far avanzare una palla verso la porta dell'avversario. Le partite si giocano su quattro quarti da 15 minuti (per un totale di 60 minuti), dopodiché vince la squadra con il maggior numero di gol.

Ogni squadra è composta da attaccanti, centrocampisti e difensori più un portiere, con le sostituzioni a rotazione consentite. Oltre ai portieri, ai giocatori non è consentito toccare la palla con le mani o con i piedi. Invece, controllano la palla ⁠ - che è grande all'incirca come una palla da baseball ma leggermente più leggera - usando il lato piatto dei loro bastoncini.

Un campo da hockey è lungo 91,4 me largo 55 m, con porte a ciascuna estremità. Ogni porta è circondata da un cerchio di tiro a forma di D. I goal possono essere segnati solo dall'interno del cerchio di tiro dell'avversario.

Un'altra caratteristica del gioco è l'assenza di fuorigioco. Rimossa dalle regole dell'hockey nel 1996, l'abolizione della regola del fuorigioco è servita ad aumentare la velocità del gioco e ha portato a segnare più gol.

A Tokyo 2020, le competizioni si terranno all’Oi Hockey Stadium e inizieranno con una fase preliminare a gironi prima che le squadre più forti passino a una fase a eliminazione diretta che porterà alle partite per la medaglia.

hockey su prato

Getty Imageshockey su prato

NOTIZIE CORRELATE