QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mornati lancia l'allarme per le Olimpiadi invernali: "Non ci andrà nessuno"

7 AGOSTO
TOKYO 2020

Il capodelegazione dell'Italia Team alle Olimpiadi estive: "38 medaglie? Questo è un punto di arrivo, ma anche di partenza".

SPORT TODAY

Il capodelegazione dell'Italia Team alle Olimpiadi estive, Carlo Mornati, ha lanciato l'allarme per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022, in programma tra soli sei mesi: "Se i protocolli e le regole di ingaggio restano questi, alle Olimpiadi invernali di Pechino '22 non va nessuno".

I protocolli anti pandemia rigidi del Paese del Dragone sembrano una barriera insormontabile: "Le Cina è chiusa per tutti, non solo per noi. A queste condizioni organizzare Pechino '22 è molto complicato. Non ci sono i voli, bisogna fare la quarantena per andare e al ritorno. Di qui a febbraio spero che la regole cambino, ma se restano così gli atleti non vogliono andare".

La strepitosa prestazione degli Azzurri a Tokyo: "Le medaglie hanno tutte la stessa carica emotiva, ma se vinci i 100 metri....nessuno lo aveva mai fatto prima, ci sarà un motivo.. Io sono sempre stato realistico, e ho pensato quindi all’obiettivo di migliorarsi, quindi 30 medaglie. Poi c’erano anche alcune proiezioni che ci portavano a 46, ma in genere c’è sempre uno scarto del 25 per cento".

"Questo è un punto di arrivo, ma anche di partenza. Otto anni fa abbiamo voluto ripensare il rapporto Coni-federazioni, abbiamo centralizzato, considerando l’istituto di Scienza dello sport, e la parte sportiva di quello di Medicina dei veri e propri asset. Per la prima volta a Tokyo abbiamo messo a frutto questo modello, che funziona".

Mornati

Getty ImagesMornati

NOTIZIE CORRELATE