QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Karate, capolavoro di Luigi Busà: oro nel kumite 75 kg

6 AGOSTO
TOKYO 2020

Il trentatreenne siciliano ha dato uno storico oro all’Italia nel karate, disciplina al suo esordio ai Giochi di Tokyo 2020.

SPORT TODAY

Dopo quella di Antonella Palmisanno nei 20 km di marcia, arriva un’altra medaglia d’oro per l’Italia nella terz’ultima giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo.

A conquistarla, grazie a una serie decisiva di cinque vittorie consecutive, è Luigi Busà, bravo a imporsi nella finale del kumite -75 kg (karate) sull’azero Rafael Aghayev.

L’azzurro, alfiere dei Carabinieri, dopo essersi laureato per 13 volte campione d’Italia della specialità e per 2 volte campione del mondo, fa sua la medaglia più prestigiosa al mondo superando per 1-0 il cinque volte iridato dell’Azerbaijan, un successo questo che ha fatto seguito ai tre conseguiti nel Pool B nella fase eliminatoria e a quello ottenuto in semifinale per 3-0 contro l’ucraino Stanislav Horuna.

Grazie a quest’incredibile cammino, Busà ha regalato all’Italia la nona medaglia d’oro alle Olimpiadi nipponiche rendendo di fatto la spedizione azzurra in Giappone la più proficua di sempre visto: col suo podio infatti il Bel Paese è salito a quota 37 nel medagliere migliorando i bottini record Los Angeles 1932 e Roma 1960.

 

Luigi Busà

Getty ImagesLuigi Busà

NOTIZIE CORRELATE