_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo il successo ai danni del top ten Casper Ruud, Fabio Fognini ha parlato del proprio stato d’animo: “Io gioco perché amo questo sport e amo ancora la competizione. Il tennis è un bellissimo sport che mi ha fatto vincere, mi ha dato la vita, ma so quello che ho sacrificato nel periodo in cui giocavo sia a calcio che a tennis fino a 14 anni. Sono soddisfatto della vittoria, penso di essermelo meritato; a 37 anni con tutte le cose che mi sono successe, sono ancora qua e ho voglia di lottare su questi palcoscenici: penso che sia la cosa che più mi tiene vivo”.
Un pensiero per il suo prossimo avversario Roberto Bautista Agut: “Abbiamo giocato contro diverse volte e abbiamo entrambi un certo tipo di esperienza, ma io devo pensare soltanto al mio gioco che so potrà dargli fastidio”.
E, in ultimo, una riflessione sul periodo che sta vivendo: “Ho fatto delle scelte, seppur sbagliate, di giocare dove il ranking me lo permette e dove gli organizzatori vogliono invitarmi. A Maiorca ho perso in volata contro un ragazzo (Mensik) che ha un futuro roseo, mentre le due settimane precedenti in Italia sono andate male e non mi vedranno più lì perché io ero negativo, il mio umore era negativo. Ora voglio concentrarmi sul terzo turno per provare a raggiungere quella seconda settimana che ho sempre mancato nella mia carriera”.
Getty ImagesFabio Fognini