_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Termina la corsa Matteo Berrettini allo US Open, l'ultimo Slam della stagione 2022. Ai quarti di finale, contro Casper Ruud, norvegese numero 5 del mondo, incappa nella più classica delle gironate storte, uscendo dagli spogliatoi poco convinto, davvero fermo sulle gambe, e finendo per perdere in maniera anche abbastanza clamorosa in tre set, 6-1 6-4 7-6(4).
Peccato perchè le possibilità per fare il grande risultato c'erano tutte, ma il tennista romano, semplicemente, oggi non ne aveva, come dimostrato specialmente dal primo set, nel quale Ruud è stato in grado di portarsi sul 5-1 dopo 18 minuti, 6-1 in meno di mezz'ora di gioco.
Il copione è lo stesso anche nel secondo set, con Ruud che si prende due break nel terzo e nel quinto game. Ruud tra l'altro ha anche sprecato due set point sul 5-1, e questo avrebbe voluto dire un parziale ancora più corto.
Finisce 6-4 il secondo set, con Berrettini in grado anche di prendersi un break e di tenere la battuta a 0 per la prima volta nel match. Nel terzo parziale poi il romano si sveglia, ma ormai l'inerzia del match è tutta dalla parte del norvegese, che corre un periocolo quando Berrettini si porta sul 3-0, salvo poi riprenderlo sul 5-5.
Al tie-break, Ruud è solido e chiude 7-4. In semifinale, Ruud attende di conoscere il proprio avversario dall'esito della sfida tra Kyrgios e Khachanov.
Getty ImagesCasper Ruud