QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

US Open 2022 - il diario della giornata – 4 settembre

5 SETTEMBRE
TENNIS

Una domenica col sorriso per il tennis italiano grazie a Matteo Berrettini, qualificato per i quarti di finale del singolare maschile dopo il successo ai danni di Davidovich Fokina

FILIPPO RE

Ancora una giornata emozionante a Flushing Meadows che, come di consueto, riassumiamo all’interno del nostro diario quotidiano.

Promosso

Alejandro Davidovich Fokina è un tennista scorbutico d’affrontare, ma Matteo Berrettini dimostra di avere la maturità e la resistenza necessaria per prevalere alla distanza, imponendosi in rimonta per 3-6 7-6 (7-2) 6-3 4-6 6-2: alle porte, c’è ora il duello con il top ten Casper Ruud che, secondo noi, l’azzurro ha il potenziale per far suo.

Bocciato

Non è proprio una stagione da ricordare per Daniil Medvedev, campione uscente a New York, che dopo il ko con Nick Kyrgios ha la certezza di chiudere il 2022 a “zeru tituli” negli Slam; a parziale scusante, c’è l’enorme ingiustizia di essere stato escluso dal torneo di Wimbledon, tuttavia sul cemento ci saremmo aspettati almeno un acuto da parte del moscovita.

Rimandato

Presentatosi a Flushing Meadows tra i favoriti dopo l’inaspettato trionfo nel Masters 1000 di Montreal, Pablo Carreno Busta esce dall’Open degli Stati Uniti ridimensionato dopo la sconfitta in 5 set per mano del redivivo Karen Khachanov; a 31 anni compiuti, è difficile prevedere se l’iberico avrà ancora l’opportunità di aggiudicarsi uno dei quattro Major.

La delusione più grande

Due tornei vinti nell’estate americana a Washington e Cleveland con la consapevolezza di essere ormai tra le migliori su questa superficie: Ludmilla Samsonova sogna il colpaccio a New York e l’inizio è senza sbavature con tre vittorie in 2 set, compresa quella nei confronti della finalista della scorsa edizione Leylah Fernandez. La luce si spegne però all’improvviso per la nativa di Olenegorsk, battuta a sorpresa dall’australiana Ajla Tomljanovic, che aveva appena messo fine alla carriera di Serena Williams, dopo aver sprecato ben otto set-point nella prima frazione di gioco.

Che sorpresa!

Nick Kyrgios fa sul serio e dimostra di non essere arrivato per caso in finale a Wimbledon, eliminando il numero 1 al mondo Daniil Medvedev al termine di una prestazione sontuosa in cui perde soltanto la battaglia degli aces (20 vs 22) contro il moscovita; sulla sua strada c’è ora l’altro russo Karen Khachanov.

Nell’augurarvi un felice inizio di settimana, vi consigliamo come sempre di seguire l’Open degli Stati Uniti sul sito di Goldbet.

FILIPPO RE
Pablo Carreno-Busta

getty imagesPablo Carreno-Busta

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE