QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tokyo 2020, saranno cinque gli azzurri del tennis

16 GIUGNO
TENNIS

La rappresentativa italiana del tennis alle Olimpiadi sarà composta da quattro uomini e una sola donna.

SPORT TODAY

Dopo la chiusura del ranking lo scorso 14 giugno e l’attesa per la riallocazione delle quote in base ai criteri previsti dal sistema di qualificazione, è stato definito il contingente azzurro che andrà a caccia delle medaglie nei tornei maschili e femminili di tennis.

In programma dal 23 luglio all’8 agosto prossimi, la rassegna a cinque cerchi nipponica vedrà competere dunque cinque atleti tricolori.

Tra gli uomini, in virtù del piazzamento nella classifica mondiale, spetterà a Matteo Berrettini (numero 9 del ranking ATP), Jannik Sinner (23), Lorenzo Sonego (26) e Fabio Fognini (29) difendere i colori azzurri e provare a finire tra i primissimi, mentre, tra le donne, toccherà a Camila Giorgi (numero 76 del ranking WTA) cercare di sorprendere le avversarie più qualificate.

Tutti assieme poi, i cinque qualificati potranno formare le coppie per competere in doppio e doppio misto e avere così ulteriori chance di portare a casa quella medaglia che manca dal 1924 quando, a Parigi, Uberto De Morpurgo conquistò uno storico (e fin qui anche unico) bronzo nella disciplina.

Chiaramente, considerato il numero e la qualità che l’Italia può schierare, c’è grande attesa per quello che potrà fare il comparto maschile che, con più di un elemento in questi primi mesi di 2021, ha mostrato di star vivendo davvero un momento d’oro.

Fabio Fognini

Getty ImagesFabio Fognini

NOTIZIE CORRELATE