QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis, Svitolina torna a chiarire la sua posizione sulla guerra

28 LUGLIO
TENNIS

La tennista ucraina ha concesso una lunga intervista ad “Harper’s Bazaar”

SPORT TODAY

Elina Svitolina, tennista ucraina semifinalista di Wimbledon ha palato in un'intervista concessa ad “Harper’s Bazaar”.

Sul suo percorso nell'ultima prova Slam: “È stata per me un’edizione magica del torneo e per questo sono rimasta piuttosto contrariata per la sconfitta che mi ha impedito di giocare la finale e forse di alzare il trofeo. Quello che mi rimane di quest’avventura è il grande sostegno del pubblico inglese che mi ha aiutato non poco a proseguire nel torneo”. “Non so esattamente quale sia stata la motivazione che mi ha spinto durante la manifestazione. So che quando ero in difficoltà sono sempre riuscita a reagire e a lottare; riuscendo a superare le prime difficoltà, anche grazie alla spinta della folla, anche il livello del mio tennis è salito”.

E poi sulla guerra: “Spesso quando sono online ricevo messaggi dal mio paese. Da un lato provo a isolarmi per mettere insieme il mio tennis migliore, dall’altro il pensiero di casa mi aiuta a dare il giusto peso ai diversi avvenimenti e a capire davvero cosa sia importante. Se in partita le cose vanno per il peggio, penso a quanto io sia fortunata a fare quello che sto facendo, su un campo da tennis, in salute".

"Molte donne del mio paese mi dicono di come la percezione dell’esistenza sia cambiata. Oggi chi vive in Ucraina cerca di godersi le piccole cose del presente, di vivere l’attimo, di prendersi più cura della propria famiglia. Bisogna fare tesoro di ogni momento della nostra vita”.

E poi sullo stringere o meno la meno alle colleghe russe e bielorussa: "È per me frustrante che tante persone non lo capiscano. Per me è normale non stringere loro la mano, perché mi chiedo cosa penserebbero i tanti amici che ho e che in questo momento sono al fronte. Non è sempre possibile separare sport e politica e la mia posizione deve essere chiara”.

Elina Svitolina

Getty ImagesElina Svitolina

NOTIZIE CORRELATE