_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Per Garbine Muguruza, la stagione 2021 è culminata con il successo alle Wta Finals di Guadalajara, battendo in finale la estone Anett Kontaveit e diventando così la prima donna spagnola a vincere la competizione di fine anno da Arantxa Sanchez Vicario nel 1993.
La tennista spagnola è tornata nel 2021 ai vertici del ranking WTA, chiudendo questa stagione al terzo posto, preceduta soltanto da Ashleigh Barty e Aryna Sabalenka. Dopo essere stata anche numero uno nel 2017 e aver conquistato due prove del Grande Slam (Roland Garros nel 2016 e Wimbledon nel 2017), la tennista spagnola era crollata fino alla 36esima posizione nel 2019.
Queste le sue parole a RTVE, in cui ha ripercorso la propria stagione e confessato i suoi prossimi obiettivi: “La verità è che è stato un anno molto buono. E’ stato difficile perché ci sono stati molti protocolli, bolle ecc. All’inizio si è anche giocato senza pubblico. È stata una stagione pazzesca con anche le Olimpiadi in mezzo. È stato un anno con molte sfide, ma allo stesso tempo, un grande successo per me”.
Muguruza si appresta a disputare gli Australian Open, dove nel 2020 ha sfiorato il titolo contro Sofia Kenin: “Sono rimasta alle porte del trofeo in quella finale. È un torneo che mi piace molto perché è estate, è l’Australia e alla gente piace molto questo sport e capisce il tennis”. Tornare la numero uno del mondo, infine, non rappresenta un’ossessione: “Sono già stata in vetta. Ora sono tornata quella degli anni migliori ma non voglio ossessionarmi. Preferisco concentrarmi sulla vittoria dei tornei e sul sollevamento delle coppe. Questo è l’importante”.
Getty ImagesGarbine Muguruza reacts after winning the WTA Finals