QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis, pronti per la Laver Cup 2021: ecco chi scenderà in campo

20 SETTEMBRE
TENNIS

Le due formazioni, Team Europe e Resto del Mondo, si affronteranno a Boston tra il 24 e il 26 settembre.

SPORT TODAY

Dal 24 al 26 settembre 2021 andrà in scena la Laver Cup, la competizione che vede confrontarsi i tennisti di Europa e Resto del Mondo. Quest'anno sarà inoltre in contemporanea con la Ryder Cup, sua controparte del golf. Per la prima volta da tantissimi anni, poi, non ci saranno i Big 3 Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic: i primi due per infortunio, Nole deve smaltire la delusione di aver mancato il Calendar Grande Slam ad un passo. 

12 tennisti si affronteranno al TD Garden di Boston, ecco chi farà parte delle due squadre, partendo dal Team Europa. 

Il capitano sarà Bjorn Borg, mentre il Vicecapitano Thomas Enqvist. Per quanto riguarda i tennisti iniziamo col "distruttore di sogni", come direbbe Djokovic, ovvero Daniil Medvedev, vincitore dell'ultimo US Open proprio contro il serbo. Entra nel team europeo per la prima volta. Poi c'è Stefano s Tsitsipas, presente per la seconda volta dopo il 2019, quando vinse in singolare ma perse in doppio. 

Terzo partecipante è Alexander Zverev, che arriva dalla semifinale agli US Ope  dove ha portato Djokovic a giocare per cinque set. Già quasi certo di giocare le Finals di Torino, Zverev vanta quattro partecipazioni, con un record di di 5-1 in singolare e di 1-1 in doppio. Il tennista successivo è Rublev, deludente per quanto riguarda i risultati negli Slam, dove ci si aspettava molto di più. 

Quindi Casper Ruud, che ha scalato la classifica in estate a suon di 250 vinti, ben tre consecutivi. Prima presenza per lui nella Laver Cup, così come per il numero 1 italiano Matteo Berrettini (7° nel ranking ATP), che viene da qualche infortunio di troppo ma con una finale, due quarti e un ottavo Slam, una finale 1000 e un 500 vinto in stagione. 

Passando al Resto del Mondo, a capitanare la selezione ci sarà John McEnroe, come Vicecapitano Patrick McEnroe. Felix Auger-Aliassime è il primo nome nella lista dei partecipanti del Resto del Mondo, prima volta per lui nel team globale. Quarti a Wimbledon e la semifinale agli US Open i suoi risultati più eclatanti in stagione. Poi ecco Shapovalov, dove tra Queen’s e Wimbledon, con due semifinali, ha offferto il meglio del suo repertorio. 

Poi l'argentino Diego Schwartzman, che perse con Goffin l’unico match giocato in Laver Cup nel 2018 e viene da una terribile sconfitta in coppa Davis, contro il bielorusso Daniil Ostapenkov, che non ha mai giocato un singolo match a livello ATP ed è numero 63 del ranking junior ITF (ha 18 anni). Poi c'è Opelka, l'americano che con la semifinale a Roma, la finale a Toronto e gli ottavi agli US Open si è trovato protagonista del tennis mondiale.

Quinto Isner, pluripresente in questa competizione dall'alto dei suoi 36 anni. Record di record di 2-4 in singolare e di 3-0 in doppio, ha vinto il 250 di Atlanta. Ultimo l'imprevedibile Nick Kyrgios, con 1-3 in singolare, 3-0 in doppio in Laver Cup. Attualmente numero 95 del ranking, difficile prevedere come giocherà in questa occasione.

Matteo Berrettini

Getty ImagesMatteo Berrettini

NOTIZIE CORRELATE