QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis: l'annuncio e il sogno di Binaghi

13 DICEMBRE
TENNIS

L’Italia si candida ad ospitare uno dei gironi delle finali di Davis 2022

SPORT TODAY

Il 2021 è stato davvero un anno incredibile per lo sport italiano. Anche il tennis ha beneficiato d questa aurea magica confermando le ottime doti di Jannik Sinner e Matteo Berrettini e di tutto il movimento tennistico italiano.

Se si può affermare con estrema certezza che a livello di risultati, la stagione 2021 è stata una delle più floride per la storia del tennis italiano, lo stesso si può affermare dal punto di vista organizzativo: la stagione appena terminata infatti è stata senza dubbio la più gloriosa di sempre.

Verso la fine di questo 2021 si è concentrata la maggior parte degli eventi di maggior prestigio: le Nitto ATP Finals e un girone delle fasi finali della Davis Cup by Rakuten entrambi avvenuti al Pala Alpitour di Torino, oltre alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals all’Allianz Cloud di Milano.

Tutte le manifestazioni tennistiche organizzate in Italia, si sono svolte in maniera più che decorosa e tutto lascia sperare che da qui in avanti non si possa migliorare.

Le Finals a Torino sono garantite fino al 2025, ma come si suol dire, l'appetito vien mangiando ed ecco perchè, ora la Federtennis vuole confermare l’impegno anche nella competizione a squadre sapendo bene che dal prossimo anno la Davis si dovrebbe trasferire ad Abu Dhabi dai quarti di finale in poi. La formula a giorni però sarà mantenuta per decretare le partecipanti della fase finale, anche se si passerà da sei gruppi da tre a quattro gironi da quattro nazionali. Nonostante questo, l’Italia vuole essere di nuovo protagonista e candidarsi per ospitare uno dei gironi come accaduto quest’anno.

“Come paese stiamo facendo un’offerta per avere per i prossimi cinque anni la fase finale di Coppa Davis“, ha detto Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis. “L’avremmo voluta fare a Cagliari ma ci chiedono un palazzetto da 8000 persone. Per capienza siamo alla posizione N.107 in Italia. Non la possiamo fare perché qui non c’è e a causa di questo la regione che più ha investito si vede scappare questa opportunità. Parteciperemo alla gara per la prima volta. Vorremmo ospitare i gironi a quattro squadre“. Queste le parole del numero 1 della FIT pronunciate durante la presentazione della giornata finale delle Cupra FIP Finals di padel a Cagliari. 

davis cup

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE