_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Le Next Gen ATP Finals, ultimo evento tennistico della stagione 2023, è stato sempre utilizzato come prova per le nuove regole del tennis. Il torneo è in programma dal 28 novembre al 2 dicembre a Jeddah (premio in denaro record di 2 milioni di dollari) e presenta importanti novità per quanto riguarda il regolamento. Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza per i tifosi, velocizzare il tempo di gioco e arricchire la parte di dati e analisi sui giocatori.
Una novità importante riguarda l’abolizione del riscaldamento in campo: i giocatori hanno a disposizione un ‘campo pratica’ separato per riscaldarsi prima dell’incontro. Un’altra nuova regola è relativa ai secondi disponibili tra un punto e l’altro. L’intervallo tra i punti sarà infatti ridotto da 25 a 15 secondi se il punto precedente si è concluso con meno di tre colpi. Djokovic e Nadal, che hanno sempre amato 'perdere' più tempo possibile prima del servizio, sicuramente non approveranno questa novità. Come non condivideranno neanche il nuovo limite massimo di otto secondi tra la prima e la seconda battuta. Infine, un’altra importante novità riguarda il punteggio: è al meglio dei cinque set, con ogni parziale che sarà vinto dal tennista che arriva a quattro game, senza vantaggi e con tie-break fissato sul 3-3.
Getty ImagesWorld number one Novak Djokovic