QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis, ecco le nuove regole ATP: una darà fastidio a Nadal e Djokovic

28 NOVEMBRE
TENNIS

Grandi novità dal punto di vista del regolamento alle Next Gen ATP Finals. L'obiettivo è velocizzare il tempo di gioco e migliorare l'esperienza dei tifosi

SPORT TODAY

Le Next Gen ATP Finals, ultimo evento tennistico della stagione 2023, è stato sempre utilizzato come prova per le nuove regole del tennis. Il torneo è in programma dal 28 novembre al 2 dicembre a Jeddah (premio in denaro record di 2 milioni di dollari) e presenta importanti novità per quanto riguarda il regolamento. Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza per i tifosi, velocizzare il tempo di gioco e arricchire la parte di dati e analisi sui giocatori.

Le novità più importanti

Una novità importante riguarda l’abolizione del riscaldamento in campo: i giocatori hanno a disposizione un ‘campo pratica’ separato per riscaldarsi prima dell’incontro. Un’altra nuova regola è relativa ai secondi disponibili tra un punto e l’altro. L’intervallo tra i punti sarà infatti ridotto da 25 a 15 secondi se il punto precedente si è concluso con meno di tre colpi. Djokovic e Nadal, che hanno sempre amato 'perdere' più tempo possibile prima del servizio, sicuramente non approveranno questa novità. Come non condivideranno neanche il nuovo limite massimo di otto secondi tra la prima e la seconda battuta. Infine, un’altra importante novità riguarda il punteggio: è al meglio dei cinque set, con ogni parziale che sarà vinto dal tennista che arriva a quattro game, senza vantaggi e con tie-break fissato sul 3-3.

Djokovic cropped

Getty ImagesWorld number one Novak Djokovic

NOTIZIE CORRELATE