_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Quattro italiani nella top 30, nove nella top 100 del ranking Atp. Raramente il tennis italiano ha vissuto un momento così, e il presidente federale Angelo Binaghi a margine del Festival di Trento fa il punto sull'età d'oro degli Azzurri: "I nostri circoli devono affrontare richieste di tesseramento con numeri moltiplicati rispetto al solito, ma ho molta fiducia nei nostri dirigenti sul territorio e nelle nostre capacità di gestione".
"Intanto accogliamo con soddisfazione l’upgrade quasi certo degli Internazionali, la possibilità di aumentare la capienza per le Finals con la speranza di arrivare al 100% e l’idea di continuare ad ospitare un girone di Davis anche nei prossimi anni, magari con rotazione delle sedi”.
Ben sei i tornei vinti in questa stagione da tennisti azzurri, oltre alla storica finale di Wimbledon conquistata da Berrettini. Ora c'è la Coppa Davis. "Vogliamo vincerla, se non subito, a breve".
Molto carico anche il capitano Filippo volandri: "Problemi di scelta? Ma sono i problemi più belli. Il salto di qualità del tennis italiano è certificato dal fatto che oramai i nostri giocatori affrontano ogni torneo da favoriti e sanno gestire una pressione del genere. Io ovviamente sto lavorando per creare un gruppo solido, anche se la formula non ci favorisce. Ma ci faremo trovare pronti”
Getty ImagesMatteo Berrettini