_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il tennis sta iniziando pian piano a muovere i primi passi della stagione. Stagione come per tutti gli sport non facile a causa del Covid 19, ma inanto a Melbourne si respira già aria di match che contano.
L'ATP Cup dovrebbe iniziare il primo febbraio e concludersi venerdì 5 febbraio: verranno formati quattro gruppi composti da tre nazionali ciascuno per la fase a gironi (1-3 febbraio). In questa prima fase, ci sarà una sessione diurna che partirà alle ore 10 locali (mezzanotte in Italia) e una sessione serale dalle 17:30 (07:30 da noi). I team vincitori di ogni gruppo si incroceranno nelle semifinali di giovedì 4 febbraio che si giocheranno nella sessione serale (07:30 italiane), su due diversi campi di Melbourne Park. Stesso orario per la finale di venerdì 5.
Per comodità e per evitare inutili contagi da Covid19, tutti i match si svolgeranno a Melbourne a pochi giorni dal via dell’Australian Open.
Queste le regole del torneo che andrà ad aprire la stagione: ogni incontro tra due nazionali consiste in tre match: due di singolare e uno di doppio e per ogni giocatore ci sono in palio un massimo di 500 punti per il singolare e 250 per il doppio. Nel singolare si gioca due su tre, con tie-break anche nel terzo set. In doppio invece il terzo set è sostituito da un super tie-break.
In vista del sorteggio è importante sapere che le dodici squadre che parteciperanno, sono state divise in tre fasce distinte:
FASCIA 1
Austria (capitano Wolfgang Thiem)
Russia (Evgeny Donskoy)
Serbia (Viktor Troicki)
Spagna (Pepe Vendrell)
FASCIA 2
Argentina (capitano Diego Schwartzman)
Germania (Mischa Zverev)
Grecia (Apostolos Tsitsipas)
Italia (Vincenzo Santopadre)
FASCIA 3
Australia (capitano Lleyton Hewitt)
Canada (Peter Polansky)
Francia (Richard Ruckelhausen)
Giappone (Max Mirnyi)
SAEED KHAN/AFP via Getty ImagesNovak Djokovic