QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Stagione 2022, i voti ai campioni: Stefanos Tsitsipas

2 DICEMBRE
TENNIS

È andata in archivio un’annata con più ombre che luci per il greco.

FILIPPO RE

Il talento è cristallino ed è ormai una presenza stabile nella top ten della classifica ATP, tuttavia continua a mancare l’ultimo step a Stefanos Tsitsipas per raggiungere il livello dei campioni che si aggiudicano ogni anno i tornei dello Slam.

Il bilancio di questo 2022 parla di una quarta posizione in graduatoria, ottenuta con un numero enorme di partite disputate (81) e 58 vittorie all’attivo che hanno però fruttato soltanto due titoli a Montecarlo e Maiorca; decisamente negativo, poi, il rendimento negli Slam con una sola semifinale agguantata in Australia prima delle premature eliminazioni a Parigi, Londra e New York.

L’età (24) è ancora dalla parte dell’ateniese, ma è chiaro che ci sia bisogno di una evoluzione nel suo gioco per provare a tagliare traguardi più prestigiosi e, almeno alle ATP Finals di Torino, si è intravisto un tennis più aggressivo teso alla ricerca della rete, specialmente nella spettacolare sfida vinta contro Daniil Medvedev al tie-break del 3° set.

Nel complesso, il voto alla stagione di Tsitsipas non può essere molto elevato e, secondo noi, non va oltre il 6 perché nella valutazione pesano i continui flop nei tornei dello Slam dove non riesce a raggiungere l’atto conclusivo dalla finale del Roland Garros 2021, persa contro Novak Djokovic dopo aver sprecato due set di vantaggio.

Nel darvi appuntamento a lunedì proprio con la pagella della leggenda serba, come di consueto vi consigliamo di consultare il sito di Goldbet per gli antepost tennistici del 2023.

FILIPPO RE
Tsitsipas

Getty ImagesTsitsipas

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE