_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Al Roland Garros sarà la bielorussa Aryna Sabalenka (testa di serie n. 2) a sfidare in semifinale la ceca Karolina Muchova. La bielorussa, infatti, ha battuto l’ucraina Elina Svitolina (n.192 WTA, in gara con il ranking protetto dopo la maternità) con il punteggio di 6-4 6-4. La bielorussa, quindi, approda in finale senza mai aver perso un set.
Il primo set è molto equilibrato, soprattutto grazie alle prime palle. Nel nono gioco, però, Sabalenka trasforma la prima palla-break concessa dall’avversaria e poi segna il 6-4. Molto più combattuto si rivela essere il secondo set, nel corso del quale è Svitolina ad annullare una palla-break e poi a strappare la battuta all’avversaria. Ma il vantaggio è limitato ai primi due game, perché poi Sabalenka si riprende e vince sei game consecutivi.
Al termine dell’incontro la tennista ucraina nega il saluto all’avversaria, a causa delle vicende belliche riguardanti il suo paese. Lo stesso gesto lo aveva già fatto dopo gli incontri contro le russe Blinkova e Kasatkina. Il mancato saluto, però, non è piaciuto al pubblico che ha fischiato Svitolina.
La semifinale degli Open di Francia tra Sabalenka e Muchova è prevista per giovedì. Tra le due tenniste c’è un solo precedente, che è stato giocato alle semifinali di Zhuhai 2019. In quell’occasione a imporsi è stata Sabalenka alla conclusione di due set molto lottati. Quest’anno la bielorussa ha conquistato agli Australian Open il suo primo trofeo Slam, mentre sinora a Parigi non era mai andata oltre il terzo turno.
gettyimagesAryna Sabalenka